Come avere una silhouette perfetta per l’estate: 10 segreti per un corpo da spiaggia
Corpo da spiaggia: cosa significa avere una silhouette perfetta per l’estate?
Un’alimentazione equilibrata, ma senza privazioni, unita a una routine di allenamento semplice da sostenere nel lungo periodo, ad un giusto mindset e alla scelta di capi che si adattano alle nostre forme: questi alcuni dei segreti per splendere della nostra stessa luce, anche in estate.
La stagione più attesa dell’anno è finalmente arrivata: è tempo di rilassarsi in spiaggia con un buon libro, costruire un castello di sabbia con i piccoli di casa oppure mettere alla prova le nostre abilità fisiche con una partita di beach volley, ma anche liberare il nostro spirito più avventuriero e andare alla scoperta di nuovi luoghi, alleggerendoci del peso delle ansie e delle preoccupazioni che troppo spesso condiscono le nostre giornate.
Gioia e spensieratezza che troppo spesso, specialmente nell’epoca dei social network e dell’ipercondivisione, finiscono con l’essere offuscate dalla pressione esercitata dagli standard di bellezza con cui veniamo costantemente bombardati. Immagini di corpi tonici e perfetti, senza rotoli e smagliature, che ci inculcano l’idea che per sentirci bene al mare sia necessario avere un fisico impeccabile, perfettamente scolpito, senza alcuna traccia di ritenzione idrica.
Il risultato è la diffusione di un ideale di bellezza sempre più irrealistico e difficile da raggiungere, che spinge sempre più persone -e soprattutto donne- ad avere una percezione distorta del proprio aspetto, generando insicurezze a cui porre rimedio con diete tanto estreme quanto insostenibili (e spesso controproducenti), beveroni dimagranti dalla dubbia efficacia, costosissime creme e cremine che spesso si rivelano inadatte per le problematiche che desideriamo trattare.
Tutte pressioni che aumentano durante il periodo estivo, quando i centimetri di pelle esposta aumentano e la prova costume si avvicina, diventando un momento di ansia e preoccupazione, piuttosto che un’occasione per godersi il piacere del sole sulla pelle e la bellezza sconfinata del mare.
Amare il nostro corpo, un lavoro che dura tutta la vita
La realtà è che la cosiddetta “prova costume” non è altro che una trovata di marketing, volta a instaurare insicurezze e a promuovere la vendita di “soluzioni” tanto accattivanti quanto superflue: ogni corpo è un corpo da spiaggia, che merita di essere celebrato e mostrato con orgoglio, nelle sue peculiarità e nei suoi difetti, che lo rendono unico e irripetibile. In fondo, la vera bellezza risiede proprio nell’autenticità, nella diversità e nell’accettazione di noi stessi. Dobbiamo imparare a guardare oltre gli standard imposti dalla società, a valorizzarci e a prenderci cura di noi e del nostro benessere, imparando a sentirci a nostro agio nella nostra pelle, indipendentemente dalle aspettative esterne.
Questo non significa lasciarci completamente andare con l’alimentazione o abbandonare da un giorno all’altro la nostra solita routine di allenamento o trovare continue scuse per non costruirne mai una -d’altronde, questi sono i fondamenti di un corpo sano, e dunque in grado di sperimentare le opportunità uniche che l’estate può regalarci- o, al contrario, adottare regimi dietetici estremamente rigidi e restrittivi e sfinirci per ore e ore in palestra con allenamenti volti a bruciare tutte le calorie ingerite, ma adottare un approccio più bilanciato e flessibile, che coniughi il piacere e il divertimento con un giusto nutrimento, non solo del fisico, ma anche della mente.
La chiave per sentirci veramente a nostro agio in spiaggia risiede proprio anche qui, nel nostro atteggiamento mentale, nel lavoro interiore di accettazione che dobbiamo portare avanti ogni giorno: amare il nostro corpo è un processo senza fine, che non può -e non deve- dipendere dal peso segnato sulla bilancia, dai centimetri in più sul girovita, dalle smagliature o dalla ritenzione idrica.
Ecco dunque 10 consigli per imparare a sentirci meglio con il nostro corpo in spiaggia: alcuni riguardano aspetti più convenzionali come l’alimentazione e l’allenamento, altri sono vanno invece a toccare il giusto atteggiamento mentale e il modo in cui ci presentiamo al mondo. Ad ogni modo, si tratta di trucchi semplici, sostenibili, che possono essere messi in atto fin da subito, anche se l’estate è già cominciata, per cominciare a brillare della nostra stessa luce.
10 consigli per sfoggiare con sicurezza il nostro bikini preferito
Dall’alimentazione, all’allenamento, per passare al mindset e ai giusti consigli di stile, ecco come mostrarci con sicurezza in spiaggia e, soprattutto, imparare ad amare ancora di più il nostro corpo in 10 semplici mosse.
1. Adottare un’alimentazione ricca di cibi colorati e di stagione
Un’alimentazione equilibrata, che fornisca la giusta energia, idratazione e nutrienti essenziali è il primo passo verso un corpo più agile e scattante, che ci consenta di godere al meglio delle opportunità offerte dal periodo estivo. In particolare, la nostra dieta estiva dovrebbe privilegiare il consumo di frutta e verdura di stagione (tra cui angurie, meloni, cetrioli, pomodori, peperoni, pesche e albicocche), ricchissime non solo di preziosi minerali e vitamine, ma anche di acqua, essenziale per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione e mantenere un buon livello di idratazione nell’organismo.
Da non sottovalutare è anche l’importanza delle proteine, meglio se magre, contenute in legumi, pesce azzurro, uova e, in misura minore, in frutta secca e semi oleosi, fondamentali per la costruzione e la riparazione dei tessuti muscolari e per mantenere livelli di energia stabili durante la giornata, favorendo un senso di sazietà più duraturo, nonché quella dei grassi sani, presenti in alimenti come avocado, noci e olio d’oliva, che supportano la salute del cuore e del cervello.
Infine, da non dimenticare nel nostro piatto è anche una fonte di carboidrati complessi, come quelli contenuti nei cereali integrali (quali miglio, amaranto, riso integrale, quinoa, e avena) e nelle patate (sia dolci che a pasta bianca), in grado di fornire all’organismo energia a lento rilascio, fondamentale per sostenere gli intensi ritmi delle giornate estive, e fibre, essenziali invece per la digestione e la salute intestinale, e dunque per prevenire quel tantofastidioso senso di gonfiore addominale.
2. Non privarsi dei piaceri della tavola
Al tempo stesso, adottare un’alimentazione equilibrata non significa necessariamente che dobbiamo privarci dei piaceri della tavola, che in fondo sono una parte importante delle vacanze estive e della scoperta di un nuovo territorio. La chiave sta infatti nell’equilibrio e nella moderazione, che ci permettono di seguire una dieta complessivamente sana e, allo stesso tempo, concederci qualche sfizio.
Ad esempio, deliziare il palato con un buon gelato, meglio ancora se artigianale, oppure una fetta della nostra torta preferita, o un ricercato piatto gourmet nel ristorante stellato dei nostri sogni, possono indubbiamente fare bene all’umore senza compromettere la nostra salute o la nostra linea.
Al contrario, spesso concederci dei piccoli sfizi è fondamentale per sostenere sul lungo periodo un regime alimentare sano, anche volto al dimagrimento, in quanto le privazioni, specie se sostenute nel lungo periodo, non fanno altro che portarci ad esagerare non appena decidiamo di concederci un pasto “libero”, cosa che alla lunga non fa altro che allontanarci sempre più dai nostri obiettivi. Tra il resto, anche le verdure, se consumate in grandi quantità, possono causare gonfiore addominale e pesantezza, e dunque potenzialmente minare la nostra sicurezza in costume.
Infine, adottare un’alimentazione equilibrata non solo aiuta a sentirsi bene fisicamente, ma influisce positivamente anche sull’umore e sulla nostra capacità di affrontare le giornate estive con vitalità e gioia. Un approccio che permette di mantenere una relazione sana e positiva con il cibo, godendo di una dieta varia e nutriente che supporta il benessere a lungo termine.
3. Bere a sufficienza, aiutandosi se necessario con tisane e acque aromatizzate
Una corretta idratazione (gli esperti consigliano di consumare almeno 2-2,5 litri di acqua al giorno, meglio se distribuiti in maniera uniforme durante la giornata) è fondamentale non solo per favorire la gestione del peso (spesso la fame può infatti essere confusa con la sete) e migliorare il metabolismo, ovvero la capacità del corpo di bruciare calorie, ma anche per mantenere la pelle del viso e del corpo idratata ed elastica, e dunque sentirci più a nostro agio quando arriva il momento di indossare il nostro bikini o il nostro vestitino preferito.
Inoltre, l’acqua svolge un ruolo chiave nella regolazione della temperatura corporea, specialmente durante i giorni caldi. Mantenere una buona idratazione aiuta il corpo a dissipare il calore attraverso la sudorazione, aiutandoci a sentire più energici e attivi e contribuendo a prevenire i tanto temuti colpi di calore.
Se non riusciamo a consumare un quantitativo adeguato di acqua, possiamo optare per tè, tisane e infusi non zuccherati, ma anche per acque aromatizzate in modo naturale con pezzi di frutta fresca e erbe aromatiche (ottima la combinazione anguria, mirtilli e menta), che oltre a fornire un boost di idratazione sono ricche di antiossidanti e altri nutrienti benefici per il nostro benessere. Da limitare il più possibile, invece, bevande gassate, ricche di zuccheri, e quelle alcoliche, che potrebbero invece favorire la disidratazione dell’organismo, oltre che contenere calorie “vuote”, ovvero prive di alcun beneficio nutrizionale.
4. Concedersi una tazzina di caffè espresso (meglio se amaro)
Consumare una tazzina di espresso, meglio se amaro, sotto l’ombrellone può avere benefici sorprendenti. La caffeina presente nel caffè è infatti nota per le sue proprietà termogeniche, ovvero in grado di stimolare la capacità dell’organismo di produrre calore, bruciando calorie.
La caffeina stimola infatti il sistema nervoso centrale, aumentando la produzione di adrenalina (epinefrina), l’ormone che segnala alle cellule adipose di rilasciare acidi grassi nel sangue, e dunque di poter essere utilizzate come fonte di energia, contribuendo quindi a un maggiore dispendio energetico anche a riposo. Lo stesso ormone che ci aiuta anche a sentirci più concentrati e “svegli”, e dunque anche più pronti a portare a termine la nostra routine di allenamento.
Inoltre, il caffè -se consumato caldo- può avere anche un effetto termoregolatore, e dunque aiutare il corpo ad adattarsi più velocemente all’aumento delle temperature durante le calde giornate estive.
Al tempo stesso, è importante non esagerare: troppa caffeina può infatti portare a effetti collaterali come ansia, insonnia e problemi digestivi, nonché disidratazione. Anche in questo caso, la chiave è la moderazione: assicuriamoci di bere molta acqua per rimanere idratati, soprattutto se stiamo consumando caffeina sotto il sole cocente, e non superiamo mai la dose consigliata di 400 mg di caffeina al giorno (contenuta in circa 4 o 5 tazzine di caffè espresso). Nel fare questo conteggio, non dimentichiamo che anche le bevande energetiche e alcune bevande gassate contengono quantitativi più o meno elevati di questo composto chimico.
5. Adottare una routine di allenamento specifica per il periodo estivo
Muovere il corpo attraverso la nostra attività fisica preferita, che sia correre, camminare, allenarsi con i pesi, o fare un giro in mountain bike, non è utile soltanto per ottenere e mantenere il fisico dei nostri sogni, ma anche per sentirci più energici, sereni e in pace con noi stessi.
L’attività fisica è infatti responsabile della produzione di endorfine, gli” ormoni della felicità”, e di dopamina, coinvolta nel sistema di ricompensa del cervello e responsabile delle sensazioni di piacere e gratificazione, nonché di serotonina, un neurotrasmettitore che regola l’umore, il sonno e l’appetito, fondamentale dunque anche per riuscire ad ascoltare i segnali di fame e sazietà del nostro corpo, e dunque mantenere delle abitudini alimentari corrette.
Particolarmente funzionale durante il periodo estivo è una routine composta da allenamenti mirati a tonificare le zone tradizionalmente considerate più “critiche”, come addome, glutei e gambe, che al contempo eviti però di infiammare eccessivamente gli arti inferiori, causando una spiacevole sensazione di pesantezza e gonfiore.
Da privilegiare sono dunque sessioni di tonificazione con i pesi -ottimi i workout total body) che includano esercizi quali deadlift e glute bridges, perfetti per rassodare glutei e gambe, così come crunches e plank per rafforzare il core e definire l’addome, da alternare ad allenamenti a basso impatto, come lo yoga e il pilates. Questa stessa routine può essere eseguita, con alcune variazioni, anche in vacanza, ad esempio sostituendo i pesi con delle bande elastiche di resistenza o delle bottiglie d’acqua.
Da evitare invece esercizi ad alto impatto, come la corsa, che potrebbero invece infiammare i tessuti degli arti inferiori, causando ritenzione idrica e cellulite.
6. Fare lunghe camminate nell’acqua del mare
Un altro ottimo consiglio per sentirci meglio nel nostro corpo in estate, specie se ci troviamo a trascorrere le vacanze in una località marittima, è quello di integrare la nostra routine di allenamento con delle camminate in acqua, idealmente sfruttando le ore meno calde della giornata, come la mattina presto o il pomeriggio inoltrato, in modo da non soffrire troppo il caldo o rischiare pericolosi colpi di sole.
Camminare nell’acqua bassa del mare è infatti un esercizio tanto semplice, quanto efficace, a basso impatto e adatto quindi anche a soffre di problemi articolari o muscolari, ma al tempo stesso ottimo per avere delle gambe più sgonfie e leggere, bruciare calorie e sentirci più energici e leggeri.
Questo tipo di attività sfrutta infatti la resistenza naturale dell’acqua, che è maggiore rispetto a quella dell’aria, rendendo ogni movimento più intenso e dunque tonificando i muscoli delle gambe, e al contempo favorendo il ritorno venoso, fondamentale per migliorare la circolazione sanguigna e aiutare a drenare i liquidi in eccesso, contrastando la tanto odiata ritenzione idrica.
Senza contare che fare esercizio fisico in un ambiente naturale come il mare, abbandonandoci al dolce ritmo delle onde e suoni della natura, può portare notevoli benefici anche all’umore, contribuendo a ridurre ansia e stress, tra i principali responsabili della produzione del cortisolo. un ormone che può ostacolare la perdita di peso.
Bastano soltanto trenta minuti di passeggiata al giorno, anche spezzettati in più volte, per cominciare a notare i primi risultati tangibili!
7. Utilizzare una buona crema solare e idratare correttamente la pelle dopo una giornata passata all’aperto
Prenderci cura del nostro benessere è un arma potente per sentirci meglio nella nostra pelle, e indossare con sicurezza il nostro costume preferito. In tal senso, un’abbronzatura omogenea, che esalti la nostra naturale luminosità e ci faccia apparire più tonici e sgonfi può davvero fare miracoli!
Parte essenziale della nostra beauty routine estiva è dunque una buona crema solare ad ampio spettro (ovvero che riesca a bloccare sia i raggi UVA e UVB) con un SPF elevato, in grado di prevenire scottature e danni cutanei causati dai raggi UV, che non solo accelerano l’invecchiamento cutaneo, ma aumentano anche il rischio di sviluppare tumori della pelle (i cosiddetti melanomi).
L’applicazione corretta della crema solare è altrettanto cruciale per garantire una protezione ottimale: la raccomandazione è quella di applicare una quantità generosa di prodotto almeno 20-30 minuti prima dell’esposizione al sole, in modo da consentirne un completo assorbimento. Questa andrebbe riapplicata almeno ogni due o tre ore, o prima se facciamo il bagno o in caso di sudorazione intensa.
Dopo l’esposizione al sole, l’idratazione è fondamentale per ripristinare l’equilibrio idrico della pelle: investire in un buon cosmetico doposole può aiutare a lenire e idratare la pelle stressata, favorendo il rinnovo cellulare e mantenendo la pelle morbida. A questa andrebbe poi integrata una buona esfoliazione, realizzata utilizzando un buon scrub (anche fatto in casa), nella routine di cura della pelle, fenomenale nel rimuovere le cellule morte, mantenendo così la pelle più liscia e uniforme, e dunque promuovendo un abbronzatura più dorata e luminosa.
8. Scegliere un outfit da spiaggia che ci faccia sentire a nostro agio
L’idea che solo un determinato tipo di corpo possa essere mostrato in bikini è un mito che dobbiamo sfatare. La “prova costume” non esiste: ogni corpo è valido e merita di essere mostrato con orgoglio e senza paura di essere giudicato, indipendentemente dalla forma, dalla taglia o dal peso. Se comprendere che la bellezza non è una taglia unica e che la fiducia in se stessi può essere raggiunta a prescindere dall’involucro esterno è qualcosa che spesso non può avvenire nell’immediato, ma richiede un processo di messa in discussione e ridefinizione delle credenze pregresse, che spesso richiede mesi, se non anni, possiamo comunque cominciare fin da subito a valorizzare la forma del nostro corpo, e dunque cominciare ad apprezzarlo, attraverso la scelta del giusto costume e outfit da spiaggia.
Ad esempio, se abbiamo un fisico a forma di “pera” (fianchi larghi e punto vita e spalle strette), possiamo optare per un bikini con slip a vita alta, che aiuta a sostenere i fianchi e a definire la vita, mettendo in evidenza le curve. Al contrario, un fisico a forma di “mela” (con spalle e sedere della stessa larghezza, seno e fianchi prosperosi om al contrario, appiattiti e un punto vita ampio e poco sottolineato) può essere esaltato con slip con disegni o stampe laterali, in modo da focalizza l’attenzione lontano dalla parte centrale, e reggiseni con spalline ampie, a ferretto e scollo a V, in modo da esaltare le spalle e la scollatura più abbondante.
A questo outfit di base possiamo poi aggiungere gli accessori che più amiamo e che riflettono la nostra personalità, come orecchini, collane, cappelli, fasce per capelli o braccialetti, in modo da sentirci più autentici e confortevoli nel nostro stile, trasmettendo maggiore sicurezza agli altri e a noi stessi. Tra il resto, gli accessori possono aiutarci a focalizzare l’attenzione sulle parti del corpo che amiamo di più. Ad esempio, una collana che incornicia bene il collo o orecchini che aggiungono luminosità al viso possono distogliere lo sguardo da punti “critici”, che desideriamo nascondere.
9. Concedersi sufficiente relax e riposo
Imparare a staccare la spina e a prendersi cura di sé stessi è essenziale per vivere l’estate (e, in realtà, ogni giorno) con serenità e gioia. Viviamo in una società frenetica, dove spesso ci sentiamo obbligati a essere sempre attivi e produttivi. Tuttavia, il relax e il riposo sono componenti cruciali per ridurre i livelli di stress, calmare la mente e promuovere una corretta rigenerazione muscolare, fondamentale per poterci continuare ad allenare con la giusta intensità e, quindi, efficacia, ma anche per avere una pelle più luminosa e un aspetto più fresco e piacevole.
Piccole pause di relax possono includere attività semplici come leggere un libro all’ombra di un ombrellone, ascoltare musica rilassante, fare meditazione o semplicemente chiudere gli occhi e godersi il suono delle onde. Questi momenti di tranquillità hanno un impatto positivo sullo stato d’animo, riducendo i livelli di ansia e migliorando altresì la qualità del sonno, cosa non scontata in estate, quando afa e alte temperature possono rendere difficile addormentarsi e mantenere un sonno continuo.
Anche dedicare del tempo alla cura personale, con piccoli rituali che non solo migliorano l’aspetto fisico, ma anche l’umore, come fare un bagno rinfrescante, applicare una maschera facciale o prendersi cura delle mani e dei piedi, può contribuire a una maggior sensazione di benessere e di connessione con noi stessi.
Al contrario, la mancanza di sonno può influire negativamente sul metabolismo di leptina e grelina, rispettivamente gli ormoni che controllano sazietà ed appetito, rendendo quindi più difficile raggiungere o mantenere la forma desiderata. Ottimi consigli per migliorare la qualità del sonno durante l’estate sono quelli di utilizzare lenzuola leggere e traspiranti e fare una doccia tiepida prima di dormire in modo da raffreddare il corpo e aiutarlo a distendersi. Inoltre, cercare andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno, ma anche evitare sostanze stimolanti come la caffeina e l’alcol nelle ore serali, e limitare l’uso di dispositivi elettronici prima di dormire (luce blu emessa da questi dispositivi può interferire con la produzione di melatonina, l’ormone del sonno) sono valide accortezze per godere di un sonno rigenerante.
10. Concedersi un trattamento corpo anche in vacanza
Concedersi dei trattamenti corpo anche durante le vacanze può davvero fare miracoli per il nostro aspetto e, di conseguenza, per la fiducia in noi stessi. Se i massaggi ayurvedici e la fangoterapia possono aiutare a distendere i muscoli, calmare il sistema nervoso, migliorare la circolazione e a ridurre la cellulite, contribuendo a migliorare l’aspetto della pelle, esistono anche diversi trattamenti estetici in grado di minimizzare gli inestetismi della pelle, tonificare il corpo e ridurre i depositi adiposi.
Tra questi la pressoterapia, il sofwave, la criolipolisi e l’innovativo trattamento Body Sculptor della dott ssa Joanna Hakimova, che da anni collabora con l’Acquaforte Thalasso Spa di Forte Village, il resort a cinque stelle più premiato dell’isola, per offrire agli ospiti la possibilità di sentirsi più belli e sicuri nella propria pelle per tutta la durata del soggiorno!
Body Sculptor, l’innovativo trattamento della dottoressa Joanna Hakimova per un corpo più tonico e scolpito
Scolpire la silhouette, ottenere un aspetto più tonico e definito, ma anche di migliorare la qualità della cute e attivare il metabolismo cellulare della pelle: questo, in breve, quanto si può ottenere, fin dalla prima seduta, con il trattamento Body Sculptor della dottoressa Joanna Hakimova, tra le visagiste più acclamate nel panorama europeo e internazionale, ideatrice di diversi metodi di ringiovanimento manuale del viso e del corpo che, utilizzati in sinergia con la linea di prodotti cosmetici professionali NaturalBioLifting, mirano a rallentare il processo di invecchiamento cellulare e ottenere un aspetto più disteso e luminoso.
Attraverso un insieme di tecniche volte a stimolare la circolazione periferica del sangue e della linfa (il liquido che circola nel sistema dei vasi linfatici e che agisce, tra le altre cose, comes sistema di drenaggio del fluido interstiziale, il liquido che circonda le cellule nei tessuti del corpo, aiutando quindi a mantenere l’equilibrio idrico dei tessuti e prevenendo edemi e ritenzione idrica), il Body Sculptor aiuta così a dissolvere i ristagni nel tessuto adiposo, riducendo il grasso localizzato e l’eliminazione dei tipici segni della cellulite. Come se non bastasse, il trattamento svolge anche una funzione anti-invecchiamento su tutto il corpo, migliorando l’elasticità e il turgore della pelle.
ll Body Sculptor può essere svolto sia in autonomia che assieme ad altri trattamenti anti-aging, tra cui come il Naturalbiolifting Viso, una tecnica di scultura del viso che ha lo scopo di attivare il processo di ringiovanimento biologico a livello cellulare, o il Body Release, che mira invece a ristabilire un buon equilibrio psicofisico e corporeo, lavorando principalmente sullo sblocco dei grandi gruppi articolari e sulla mobilità muscolare, favorendo al tempo stesso la produzione di collagene, elastina ed acido ialuronico, in modo da agire in maniera sinergica su diversi fronti e promuovere e una sensazione di vero benessere a 360°.
Per maggiori informazioni o per prenotare il trattamento chiamare il numero +39 0709218818, o scrivere una mail a holiday@fortevillage.com.
Vuoi sentirti più tonico e in forma in vista dell’estate e trascorrere una vacanza da sogno in un vero paradiso? Prenota il tuo soggiorno al Forte Village Resort in Sardegna