Sardinia ITF Tournaments: il grande tennis torna al Forte Village
La terra rossa dell’ASD Tennis Academy del Forte Village diventa il teatro degli avvincenti match dei Sardina ITF Tournaments
Dal 16 settembre al 27 ottobre torna l’appuntamento con i Sardinia ITF Tournaments, con sei tornei combinati e un montepremi complessivo di ben 300.000 dollari.
Dodici tornei organizzati e gestiti dall’ITF (International Tennis Federation, in italiano “Federazione Internazionale Tennis”) e un montepremi totale di ben 300.000 euro (25.000 euro per ogni torneo combinato) per uno degli eventi sportivi più attesi sull’Isola: stiamo parlando dei Sardinia ITF Tournaments, che per il dodicesimo anno consecutivo saranno ospitati sui campi di terra rossa della Tennis Forte Village ASD Sports Academy di Santa Margherita di Pula, pluripremiato resort collocato a pochi passi dalle paradisiache spiagge candide del Sud Sardegna, che dell’unione tra mare, sport, avventura e relax fa proprio il suo punto di forza distintivo.
Scopo dei tornei è quello di permettere alle promesse del tennis italiano e internazionale (ben 41 erano le nazionalità dei giovani giocatori che hanno preso parte alla scorsa edizione) di migliorare il proprio punteggio nei circuiti ATP (Association of Tennis Professionals, l’associazione che riunisce i tennisti professionisti di tutto il mondo) e WTA (la Women’s Tennis Association, il corrispettivo femminile del precedente), facendo loro da trampolino di lancio per accedere a prestigiosi tornei internazionali, come i Sardegna Open, che tra il 29 aprile e il 5 maggio hanno visto alcuni dei più grandi campioni del tennis mondiale, tra cui anche gli italiani Musetti e Arnaldi, sfidarsi sulla terra rossa dei campi del parco di Monte Urpinu, a Cagliari, e per misurarsi con alcune delle stelle più premiate e amate della disciplina.
I tornei ITF sono parte del “Forte Village Tennis Project”, un progetto virtuoso nato nel lontano 2013 con il patrocinio della Federazione Italiana e il sostegno della Regione Sardegna che, edizione dopo edizione, si è andata consolidando come un evento di riferimento nel panorama tennistico nostrano e internazionale.
Si tratta infatti di un format unico nel suo genere, che oltre a garantire consecutivamente e nella stessa location un numero così alto di tornei Combined con montepremi di oltre 50 mila dollari a settimana, sia in ambito maschile che femminile, si pone anche l’ambizioso obiettivo di diventare un veicolo di promozione e valorizzazione del territorio sardo e delle sue molteplici e variegate meraviglie paesaggistiche, culturali, artistiche e culinarie.
Sardinia IFT Tournaments, dove nascono i campioni del tennis internazionale
Con partecipanti provenienti da, i Sardinia ITF Tournaments non sono solo un’occasione per ammirare adrenaliniche sfide all’ultimo punto tra giovani promesse del tennis, ma rappresentano anche un importante trampolino di lancio per lo sviluppo delle loro carriere.
Questi tornei rappresentano infatti il livello iniziale dei circuiti professionistici di tennis e offrono ai tennisti emergenti, sia nelle categorie maschili che femminili, non solo la possibilità di guadagnare punti per le classifiche mondiali ATP (per gli uomini) e WTA (per le donne), ma anche di farsi notare da potenziali sponsor e allenatori, e di mettersi alla prova cimentandosi in sfide all’ultimo punto con altre nuove leve della disciplina.
La partecipazione agli ITF Tournaments è aperta a tutti i giocatori che soddisfano i requisiti di classifica o che riescono a qualificarsi attraverso i tornei di qualificazione. Spesso, i giovani tennisti ricevono delle “wild card” per partecipare a questi eventi, ovvero inviti speciali concessi dagli organizzatori dei tornei che permettono loro di entrare direttamente nel tabellone principale o nelle qualificazioni, senza dover rispettare i normali requisiti di classifica, facilitando l’ingresso di nuove promesse nel mondo del tennis professionistico.
I Sardinia ITF Tournaments sono organizzati sotto l’egida della Federazione Internazionale Tennis (ITF), mentra la manifestazione sportiva è promossa e gestita dalla Tennis Forte Village ASD Sports Academy di Santa Margherita di Pula, con il patrocinio della Regione Sardegna.
In particolare, il coinvolgimento della Regione Sardegna è strategico, poiché questi tornei mirano non solo a elevare il profilo sportivo dell’Isola, grazie anche all’alta qualità dei campi e delle strutture di Santa Margherita di Pula, configurandola come destinazione d’eccellenza per quanto riguarda gli eventi agonistici internazionali (campioni del tennis sia italiani che stranieri, tra cui Jannik Sinner, Stefanos Tsitsipas e Matteo Berrettini, hanno infatti calcato la terra rossa dei campi del Resort), ma anche a valorizzare e promuovere le bellezze che questo variegato territorio incastonato tra le limpide acque turchesi del Mediterraneo è in grado di offrire offrire ai suoi visitatori, accogliendoli con un’ospitalità calda e genuina e conducendoli in un viaggio unico tra vestigia del passato ancora oggi perfettamente conservate e strutture all’avanguardia dotate di tutti i comfort per un soggiorno indimenticabile.
Forte Village Sport Academy Asd, dove la magia del grande tennis prende vita
Ecco dunque che, nelle settimane tra il 16 settembre e il 27 ottobre, i 13 campi di tennis (12 in sabbia rossa e in 1 cemento) del Forte Village Sport Academy Asd diventeranno il palcoscenico di uno degli eventi tennistici più di spicco nel panorama italiano e internazionale, con 6 tornei Combined ITF, che si terranno più precisamente nelle giornate di lunedì 16, 23 e 30 settembre, e 7, 14 e 21 ottobre, e ultima partita prevista per domenica 27 ottobre, in concomitanza con un altro attesissimo evento sportivo che si terrà sempre negli spazi adiacenti al Resort, il Forte Village Triathlon.
Si tratta di una due giorni prevista per il weekend del 26 e 27 ottobre, che vedrà atleti provenienti da tutta la Sardegna (e oltre) riunirsi per affrontare una sfida multidisciplinare, che inzia 1,5 km a nuoto nelle acque cristalline di uno dei mari più belli d’Europa, 40 km in bicicletta lungo la suggestiva costa, e infine 10 km di corsa, mettendo alla prova la loro resistenza e determinazione.
A fare da sfondo ai tornei di tennis, il cui avvio ufficiale sarà dato dalle qualificazioni maschili, saranno gli oltre cinquanta ettari di verde del Forte Village, struttura a cinque stelle immersa nella natura incontaminata del sud Sardegna, zona che vanta alcune delle cale e calette più belle dell’Isola, valorizzate da strutture d’eccellenza come quelle del resort più amato di Santa Margherita di Pula. Un resort che negli ultimi anni è riuscito a conquistare un’ampia clientela italiana e internazionale, grazie alla ricca offerta di servizi per l’intrattenimento e il benessere di coppie e famiglie.
A partire dall’Acquaforte Thalasso & Spa, uno dei centri benessere più conosciuti dell’intera Isola, per arrivare ai laboratori creativi pensati per aiutare i più piccoli a sprigionare la loro creatività, tra cui la coloratissima e amatissima Barbie House, passando per la possibilità di accedere a un’ampia rosa di ristoranti gourmet e stellati, tra cui il Belvedere di Giuseppe Molaro la Terrazza San Domenico di Massimiliano Mascia, e il Beachcomber del tristellato Heinz Beck.
Ma è lo sport il vero protagonista delle indimenticabili esperienze offerte dal Resort: oltre al tennis, il Forte Village ospita numerose accademie sportive d’eccellenza, che consentono a grandi e piccini di migliorare la propria tecnica e allenarsi sotto lo sguardo di campioni delle diverse discipline proposte, tra cui calcio, basket, boxe, scherma, e arrampicata, solo per citarne alcune.
Comfort e lusso oltre lo sport: la proposta esclusiva di Forte Village per le promesse del tennis
L’incredibile offerta del Forte Village, in qualità di main sponsor della manifestazione, si estende anche agli atleti che prenderanno parte alla competizione. Oltre a concedere in comodato gratuito l’uso dei suoi campi di ultima generazione, tutti dotati di illuminazione artificiale, gli eleganti hotel del Resort di Santa Margherita di Pula hanno deciso di accordare tariffe agevolate ai tennisti professionisti iscritti ai tornei ITF organizzati dalla Forte Village Sports Academy Asd.
Questi potranno infatti scegliere tra un’ampia varietà di soluzioni di pernottamento presso i prestigiosi hotel Royal Pineta, immerso -come suggerisce il nome- in una profumatissima oasi di pini marittimi secolari, e Le Bouganville, perfetto per famiglie con bambini, che deve il suo nome al coloratissimo fiore simbolo dell’estate mediterranea, la bouganville, entrambi accomunati da una meticolosa attenzione per i dettagli, che unisce lusso e comfort alla possibilità di godere di un accesso diretto al mare, nonché di una vasta gamma di benefit, che variano a seconda della tipologia di alloggio scelto.
A tutto questo si aggiungono una serie di benefici esclusivi, tra cui:
- Possibilità di allenarsi senza limitazioni (soggetto a disponibilità);
- Priorità nella prenotazione dei campi di allenamento;
- Due voucher sconto incordatura a settimana;
- 30% di sconto nel bar tennis;
- Ingresso in palestra:
- Wifi gratuito nel resort;
- 50% di sconto su thalasso e massaggi alla Spa;
- Un trattamento fisioterapico da 10 minuti incluso.
I Sardinia IFT Tournaments sono alle porte: non resta che prepararsi a vivere le magiche emozioni dello sport dal vivo in una location da sogno (l’ingresso ai campi per assistere ai match è gratuito).
Per maggiori informazioni sugli ITF Tournaments e sulle opzioni di pernottamento, contattare il numero +39 0709218977 o scrivere una mail a tennis.reception@fortevillage.com.
Vuoi prendere parte agli emozionanti ITF Tournaments 2024 e vivere una vacanza da sogno in un vero paradiso? Scopri il Forte Village Resort in Sardegna