Ritrovare il benessere fisico e spirituale con i trattamenti Ayurveda del maestro Raj Eka Thapliya
L’antica “scienza della vita” al Forte Village con i trattamenti olistici del maestro Raj Eka Thapliya
Riequilibrare mente, corpo e spirito è oggi possibile grazie alla millenaria disciplina indiana dell’Ayurveda, che viene in nostro aiuto con una vasta gamma di trattamenti tra cui massaggi con l’olio, terapie di purificazione, e rituali di benessere personalizzati.
L’armonia tra mente e corpo è un aspetto fondamentale per una vita serena e in salute. Troppo spesso, però, abbiamo la tendenza a concentrarci soltanto sulle nostre responsabilità e sulle sfide che dobbiamo affrontare ogni giorno, trascurando la ricerca del nostro equilibrio interiore e spostando l’attenzione dalla qualità alla quantità, privilegiando la produttività sopra ogni cosa -inclusa la nostra salute mentale. È infatti importante ricordare che il nostro corpo e la nostra mente sono strettamente collegati e che per raggiungere una vera sensazione di benessere è necessario prendersi cura contemporaneamente di entrambi -o, perlomeno, impegnarsi a riconoscere situazioni di disequilibrio, e fare il possibile per correggerle.
In tal senso, l’Ayurveda, una delle più antiche forme di medicina tradizionale indiana (le origini della disciplina, strettamente legate ai testi sacri dei Veda, e in particolare al Rigveda e all’Atharvaveda, risalgono infatti a più di 5.000 anni fa), offre un approccio olistico, nonché degli strumenti concreti e facilmente attuabili – tra cui l’uso di trattamenti naturali, l’adozione di specifici principi alimentari e di una routine di allenamento personalizzata, nonché di particolari pratiche meditative- mira ad armonizzare gli elementi che costituiscono il nostro essere (corpo, mente e spirito), curando e prevenendo al contempo le “malattie” del mondo moderno, come stress, ansia, cattiva digestione e difficoltà di concentrazione.
Al tempo stesso, non si tratta soltanto di un sistema di conoscenze pratiche, ma anche di un approccio filosofico alla vita, al suo significato, e al ruolo dell’uomo all’interno dell’universo – non a caso, il termine Ayurveda in sanscrito significa “scienza della vita” (da Ayur = vita, e Veda = conoscenza). Ogni trattamento ayurvedico può infatti essere interpretato come un mezzo per connettere l’individuo al tutto, e nel farlo lenire le tensioni che derivano invece dalla sua separazione con questo. Lo stesso vale per la malattia, che non è vista tanto -o non soltanto- come un disturbo fisico, ma come uno squilibrio dell’intero essere, che può essere risolto solo ristabilendo l’armonia tra corpo, mente e spirito.
Riequilibrare i dosha: come funzionano i trattamenti ayurvedici
Al cuore dell’Ayurveda vi è il concetto di equilibrio, declinato in svariate forme -tante quante quelle dell’esperienza umana. Affinché questo possa essere raggiunto, è quindi necessario comprendere la natura stessa dell’uomo e dell’universo di cui questo fa parte.
Secondo questa scienza millenaria, l’universo è composto da cinque grandi elementi: terra, acqua, fuoco, aria e etere. Questi elementi si combinano nel corpo umano -e, più in generale, in tutte le cose- per formare tre dosha, o energie vitali -Vata (formato dalla combinazione di aria ed etere), Pitta (da quella di fuoco e acqua) e, infine, Kapha (da quella di terra e acqua), che determinano la costituzione fisica, mentale e spirituale di ogni individuo.
Ogni elemento, a sua volta, ha una specifica influenza sul corpo e sulla mente. Per esempio, l’elemento terra rappresenta la stabilità e la solidità, mentre l’elemento acqua è associato alla fluidità e alla fertilità. La salute, secondo l’Ayurveda, è dunque il risultato dell’equilibrio armonico tra questi dosha, mentre la malattia è causata dal loro squilibrio.
In tal senso, l’alimentazione e l’igiene personale, unite a pratiche olistiche quali la meditazione, lo yoga, i massaggi con gli oli medicinali, i bagni di vapore, le terapie a base di erbe e altre pratiche di purificazione del corpo giocano un ruolo cruciale nell’Ayurveda, in quanto possono aiutare a correggere eventuali squilibri tra i diversi dosha e a ritrovare -e poi mantenere quanto più possibile- l’equilibrio tra i cinque elementi fondamentali, e quindi a ridurre ansie e tensione e promuovere uno stato di benessere generale duraturo.
Ma i benefici di questa antica disciplina non finiscono qui: i trattamenti ayurvedici aiutano a eliminare le tossine accumulate nel corpo, migliorando la funzionalità degli organi e aiutando a contrastare ritenzione idrica e a migliorare la circolazione, ma anche a rafforzare il sistema immunitario, a velocizzare la digestione e a migliorare l’assorbimento dei nutrienti presenti nel cibo. Inoltre, mantenere un buon equilibrio tra i diversi dosha permette di scongiurare l’insorgenza di diverse malattie che colpiscono il cuore e la mente -un approccio per molti aspetti opposto a quello occidentale, che invece si focalizza sulla cura del sintomo anziché sulla sua prevenzione.
Massaggi, terapie di purificazione, yoga e meditazione: curare corpo e mente con i trattamenti ayurvedici
L’Ayurveda prevede un approccio integrato alla salute fisica e mentale, motivo per il quale molteplici sono anche le pratiche volte a mantenere e ristabilire l’equilibrio tra queste diverse sfere.
Tra i trattamenti ayurvedici più funzionali nel bilanciare le energie vitali troviamo così:
- Massaggi ayurvedici (Abhyanga)
Il massaggio ayurvedico (Abhyanga) è una delle pratiche più apprezzate dell’Ayurveda. Utilizzando oli medicati specifici per equilibrare i diversi dosha, il massaggio ayurvedico aiuta a rilassare i muscoli, migliorare la circolazione sanguigna, promuovere l’eliminazione delle tossine, nutrendo in profondità la pelle di viso e corpo, e promuovendo al tempo stesso un senso di benessere e tranquillità.
- Terapie di purificazione (Panchakarma)
Il Panchakarma è una serie di cinque trattamenti ayurvedici che mirano a purificare il corpo dalle tossine. Questi trattamenti comprendono il vomito terapeutico (Vamana), la purga (Virechana), i clisteri (Basti), la purificazione nasale (Nasya) e la terapia del sangue (Raktamokshana). Come facilmente intuibile si tratta di una pratica alquanto intensiva, che richiede la supervisione di un medico ayurvedico esperto, ma che può offrire risultati straordinari in termini di detossificazione e ringiovanimento.
- Alimentazione ayurvedica
La dieta è un aspetto fondamentale dell’Ayurveda: ogni individuo ha una costituzione unica, e la cucina ayurvedica è in grado di offrire pasti personalizzati in base agli squilibri da correggere nei diversi dosha (ad esempio, per riequilibrare l’energia Kapha andrebbero privilegiati alimenti secchi e asciutti ed evitati quelli dolci, salati e acidi, mentre per riequilibrare il dosha Pitta si dovrebbero consumare in abbondanza cibi freschi e idratanti, come frutta e verdura). Inoltre, come linea generale si dovrebbero preferire cibi freschi, vegetali e di stagione, da consumare con consapevolezza praticando il cosiddetto mindful eating (“mangiare consapevole”). e evitare cibi ultra-processati e ricchi di coloranti e conservanti.
- Yoga e meditazione
Lo yoga, con le sue asana (pose) e pranayama (tecniche di respirazione), aiuta a migliorare la flessibilità, la forza e l’equilibrio. La meditazione, d’altra parte, calma la mente, riduce lo stress e promuove una connessione profonda con il proprio sé interiore. Se integrate nella propria routine quotidiana, queste pratiche possono quindi fornire un contributo concreto non solo nel miglioramento della salute fisica, ma anche di quella mentale e spirituale.
- Uso di erbe medicinali
L’Ayurveda utilizza una vasta gamma di erbe medicinali per trattare vari disturbi e promuovere la salute generale. Queste erbe, spesso utilizzate in forma di polveri, paste, oli o integratori, hanno proprietà specifiche che aiutano a bilanciare i dosha. Ad esempio, l’Ashwagandha è conosciuta per le sue proprietà tonificanti e adattogene, mentre il Triphala è utilizzato per la detossificazione e il miglioramento della digestione.
Sperimentare i benefici dell’Ayurveda al Forte Village Resort con i trattamenti del maestro Raj Eka Thapliya
Quale luogo migliore per rilassare il corpo e rigenerare lo spirito che le incantevoli spiagge del Sud Sardegna, considerate tra le più belle del mondo per la loro sabbia candida e fine, e le acque limpide e turchesi che le lambiscono? Ancor più se queste ambientazioni da sogno ospitano strutture d’eccellenza come l’Acquaforte Thalasso & Spa di Forte Village, eletto come “resort più bello del mondo” ai World Travel Awards, che fa proprio dell’unione tra il sapere olistico orientale e i trattamenti di bellezza più all’avanguardia uno dei suoi grandi punti di forza.
Nell’incantevole “Giardino della Sapienza Indiana”. gli ospiti del resort potranno apprendere i fondamenti di antiche discipline olistiche, a partire dallo yoga -nelle sue varie, tra cui l’Ashtanga, il Vinyasa, l’Hatha e il Gentle Hatha-, per arrivare alla mindfulness, alla meditazione e, per l’appunto, all’Ayurveda, e sperimentare il senso di pace e benessere derivante dalla loro pratica.
La Spa apre così le sue porte a uno dei più eminenti maestri della disciplina, Raj Eka Thapaliya, che con oltre vent’anni di esperienza nella pratica dell’ayurveda, proporrà agli ospiti una vasta gamma di trattamenti pensati per rilassare e rigenerare il corpo e riequilibrare la mente e lo spirito, dando una risposta concreta ad alcuni dei problemi più diffusi legati alla frenesia e allo stress della vita moderna, tra cui ansia, stress, difese immunitarie basse e cattiva digestione, ma anche posture scorrette e tensioni muscolari.
Qui una panoramica completa di tutti i trattamenti offerti:
Consulenza Ayurvedica – Il punto di partenza di un viaggio personalizzato verso l’armonia interiore
La consulenza ayurvedica rappresenta il punto per identificare e correggere gli squilibri interni di ciascun individuo, e scoprire come raggiungere i propri obiettivi personali di benessere e armonia attraverso un approccio olistico che integra corpo, mente e spirito. Durante questa seduta si individuano quindi le aree su cui si desidera lavorare e le pratiche ayurvediche migliori per raggiungere gli obiettivi fissati.
Abhyanga Massage – Ritrova il benessere di mente e corpo attraverso il massaggio ayurvedico
L’Abhyanga è un massaggio ayurvedico completo che, attraverso una miscela calda di specifici oli medicati scelti in base alle esigenze di ogni singolo paziente, mira a armonizzare le esigenze dello spirito con quelle del corpo. Il trattamento viene eseguito con movimenti lenti e profondi che, oltre a favorire la circolazione e il rilassamento muscolare, aiutano a eliminare le tossine, promuovendo una sensazione di benessere profondo e di rinnovata vitalità.
Neerabhyangam – Purificazione e Benessere con il Massaggio Linfodrenante
Il Neerabhyangam è un trattamento ayurvedico particolarmente efficace nello stimolare il drenaggio linfatico, e dunque a migliorare la circolazione e favorire la depurazione del corpo. Il massaggio aiuta così a eliminare tossine e scorie metaboliche, tra le principali responsabili di ritenzione idrica e cellulite, promuovendo una sensazione di leggerezza e purezza e migliorando la circolazione negli arti inferiori.
Pindasweda – Rilassamento profondo con i sacchetti di erbe medicinali
Il Pindasweda è uno dei trattamenti più antichi al mondo, e prevede l’utilizzo di particolari sacchettini di seta o cotone riempiti di erbe medicinali riscaldate i quali, una volta applicati sulla pelle e utilizzati in specifici massaggi, aiutano (grazie alla combinazione tra calore e principi attivi contenuti nelle erbe) a alleviare le tensioni muscolari, migliorando la circolazione e donando un profondo senso di rilassamento e benessere, sia per il fisico che per la mente.
Shirodara (trattamento a quattro anni) – Rilassamento fisico e mentale con il flusso continuo di olio
Il trattamento Shirodara è un’esperienza unica che consiste nel far colare sulla fronte, nella zona tra le sopracciglia, un flusso continuo di olio caldo medicato. Questo trattamento, solitamente combinato con un massaggio ayurvedico tradizionale ed eseguito da quattro mani, promuove una sensazione di profonda pace e rilassamento fisico, aiuta a calmare la mente, ad alleviare lo stress e a migliorare la qualità del sonno.
Muri Abhyangam – Flessibilità e vigore per le articolazioni
Il Muri Abhyangam è una disciplina preventiva che, attraverso movimenti mirati, aiuta a fortificare e distendere la cartilagine, rilassare i muscoli ed eliminare le tensioni articolari, aiutando a trattare disturbi traumatici, reumatici, respiratori, circolatori, articolari e psicosomatici.
Marmabhyangam – Equilibrio completo con il massaggio dei punti marma
Il Marmabhyangam è un massaggio che si concentra sui 107 punti marma, considerati luoghi d’incontro tra energia e materia. Questi influenzano sia i chakra (i sette centri energetici situati nel nostro corpo che hanno lo scopo di raccogliere, metabolizzare e infine rilasciare verso l’esterno l’energia)che i dosha e dunque, di riflesso, anche la nostra salute -fisica, mentale e spirituale. Il massaggio Marmabhyangam agisce infatti proprio armonizzando i ritmi corporei con quelli della natura, prevenendo l’insorgere di disturbi e malattie e promuovendo l’equilibrio e la vitalità.
Meditazione (Spirituale, Mantra, Mindfulness, Trascendentale) – (cercare) l’ Unione di mente e corpo nel presente
La meditazione ayurvedica è un’arte che mira a unificare le esigenze mente e corpo in uno stato di piena adesione al presente. Attraverso diverse tecniche come la meditazione spirituale, i mantra, la mindfulness e la meditazione trascendentale, questa pratica ci insegna quindi a focalizzare l’attenzione su noi stessi e a percepire sensazioni ed emozioni che altrimenti potrebbero passare inosservate, contribuendo alla creazione di stati di disequilibrio, tensione e, quindi, di malattia, sia fisica che mentale. Inoltre, padroneggiare questa pratica permette altresì di prendere piena consapevolezza del presente, aiutando a vivere con maggiore intenzionalità e serenità.
Tibetan Mantra campana e massaggio – Armonizzazione energetica con il massaggio sonoro
Il massaggio con la campana tibetana è un’antica pratica buddista risalente oltre due millenni fa, e si basa sulla visione del corpo umano come strumento musicale, che se perfettamente accordato produce frequenze ed onde energetiche in grado di provocare piacere e benessere. Utilizzando le onde energetiche prodotte dal suono della campana, questo massaggio mira quindi a armonizzare le nostre vibrazioni energetiche interne, che spesso sono “fuori ritmo”, soprattutto in situazioni di forti tensioni mentali e stress fisico ed emotivo, e dunque a ritrovare uno stato di perfetta armonia e risonanza con la magica armonia dell’universo.
Forte Veda Ritual- Un rituale personalizzato indimenticabile
Per concludere, un rituale personalizzato creato su misura dal maestro Raj Eka Thapliya che, combinando diverse tecniche ayurvediche, si propone di offrire un’esperienza completa di benessere e ringiovanimento, in base anche alle problematiche e agli obiettivi individuati durante la consulenza iniziale.
Non resta dunque che prenotare il trattamento desiderato e prepararsi e vivere un’esperienza indimenticabile di rilassamento profondo e di armonia tra mente e corpo. Per maggiori informazioni sui trattamenti ayurvedici del maestro Raj Eka Thapliya, chiamare il numero +39 0709218818, o scrivere una mail a holiday@fortevillage.com.
Vuoi sperimentare i benefici dell’Ayurveda e vivere una vacanza da sogno in un vero paradiso? Scopri il Forte Village Resort in Sardegna