Attività indoor: ecco perché praticarle anche d'estate e dove

Attività indoor: ecco perché praticarle anche d’estate e dove

Estate e sport: perché scegliere attività indoor durante la stagione più calda?

Durante i mesi estivi le temperature possono raggiungere livelli estremi, rendendo sgradevole -e a volte pericoloso- praticare sport all’aperto. Tuttavia, questo non deve essere un impedimento alla nostra voglia di muoverci e tenersi in forma. Le attività indoor possono essere un’ottima alternativa per continuare a fare sport anche durante l’estate e staccare la spina dalla routine quotidiana.


Con l’arrivo dell’estate, le occasioni per praticare attività fisica all’aria aperta di moltiplicano, complici il bel tempo e le lunghe giornate, che rendono possibile coniugare lo sport con l’avventura e la scoperta del territorio, in un’esperienza benefica non solo per il corpo, ma anche per la mente e lo spirto. Un concetto che negli anni è diventato sempre più popolare, al punto che oggi le cosiddette “vacanze attive” spopolano non solo tra coppie e gruppi di amici, ma anche tra le famiglie con bambini.

Al tempo stesso, ci sono momenti -o addirittura giornate intere- in cui afa e alte temperature possono impedire di svolgere con serenità le nostre attività outdoor preferite, soprattutto se, per svariate ragioni, non riusciamo a sfruttare le temperature più miti e piacevoli delle prime ore del mattino o della sera, rendendo il tutto un’impresa coraggiosa (e, per certi versi, rischiosa) più che un piacere. Ed è proprio qui che possiamo trovare rifugio all’interno delle strutture sportive indoor.

Attività indoor, le nostre migliori alleate durante le calde giornate estive

Durante le calde giornate estive, palestre e centri sportivi diventano dei veri e propri santuari del benessere, che ci permettono non solo di introdurre maggior varietà nei nostri allenamenti, cimentandoci in nuove discipline e sfidando i nostri limiti, ma anche di sperimentare modalità alternative di praticare il nostro sport preferito.

Ecco dunque che sport di squadra come il basket, il calcio a cinque, o la pallavolo, si uniscono a attività più soft, ma non per questo meno efficaci, come lo yoga, il pilates, ma anche a corsi di gruppo come il cardiofitness total body per offrire davvero a chiunque -indipendemente dal livello di preparazione fisica e dall’età- i giusti strumenti per mantenersi in forma in maniera piacevole e divertente, ma sempre con un occhio alla sicurezza e al benessere.
Tutte queste attività si possono infatti svolgere in ambienti climatizzati come palestre, centri sportivi (o, perchè no, anche nel comfort della nostra casa), il che permette di ridurre al minimo -se non azzerare- i rischi associati alla sovraesposizione ai raggi del sole, dannosi non soltanto per quanto riguarda la salute della pelle di viso e corpo (le scottature solari sono tra le cause principali di melanoma, uno dei tumori più comuni tra i giovani adulti con meno di 30 anni), ma anche di disidratazione, colpi di calore e danni a carico della vista, e al tempo stesso di evitare il rischio di infortuni dovuti alla presenza di terreni accidentati e irregolari.

Senza contare che palestre e centri sportivi sono gestiti da personale qualificato che garantisce la sicurezza degli utenti e delle attrezzature, nonché un certo livello di assistenza durante gli allenamenti -che aumenta se decidiamo di avvalerci dei servizi di un personal trainer o di iscriverci a un corso individuale o un’accademia sportiva- indispensabile per ridurre al minimo il rischio di infortuni, soprattutto se siamo agli inizi e desideriamo cimentarci in nuove tipologie di workout, così come se desideriamo riprendere la nostra abituale routine dopo una lunga pausa dagli allenamenti.

Lo sport non va mai in vacanza: i benefici delle attività indoor su corpo e mente

Durante i caldi mesi estivi, le attività indoor offrono una preziosa opportunità per mantenere un buon livello di forma fisica, e al tempo stesso sperimentare tutta quella serie di benefici mentali collegati alla pratica regolare di una disciplina sportiva, che si tratti di maggior vitalità, diminuire i nostri livelli di stress e ansia, aumentare la nostra produttività e diventare più costanti e disciplinati, ma anche ritagliarci un momento da dedicare solo e soltanto a noi e al nostro benessere a trecentosessanta gradi, mettendo in pausa -anche solo per qualche ora- la frenesia e gli stimoli provenienti dal mondo esterno.

Vantaggi che possiamo oggigiorno sperimentare anche in viaggio, dal momento che un numero crescente di hotel e resort dispone ormai di strutture sportive al coperto, che consentono agli ospiti di mantenere la propria routine di allenamento anche durante le meritate vacanze estive.


Se qualche giorno, o anche qualche settimana, di meritato relax non va infatti assolutamente a intaccare la nostra forma fisica, anche da un punto di vista estetico, o le nostre performance (al contrario, il riposo dovrebbe essere parte integrante ed essenziale di un buon programma di allenamento), utilizzare le alte temperature come scusa per mollare completamente la spugna e smettere di investire nel nostro benessere è uno sbaglio tanto comune quanto potenzialmente deleterio. Questo perché deviare per un periodo troppo lungo di tempo dalle nostre abitudini può portarci in un circolo vizioso alimentato da scuse e mancanza di motivazione, e allontanarci dalla routine che avevamo costruita con tanta fatica nel tempo, rendendo sempre più difficile rimettersi in carreggiata.

Mantenere fede ai nostri obiettivi di fitness anche in estate, attraverso attività indoor che ci permettano di testare i nostri limiti fisici o di introdurre varietà nell’usuale routine di allenamento, può infatti contribuire a migliorare la percezione che abbiamo di noi stessi -cosa che ci può certamente tornare utile in estate, quando il centimetri di pelle esposta aumentano e il pensiero di indossare un bikini può spaventare molte- e dunque mantenere alta la motivazione per continuare a investire nel nostro benessere -cosa che, unita a una buona dose di disciplina e di costanza, è il segreto per restare in forma durante tutto l’anno.

Al tempo stesso, più ci sentiamo bene nel nostro corpo, più siamo portati a compiere scelte salutari anche in campo alimentare. Questo non significa rinunciare a deliziare il palato con i piatti tipici del luogo che visitiamo, ma prediligere cibi freschi, equilibrati e di stagione, come bowl e insalate di riso o pasta.

Senza contare che, ottenere -e poi mantenere- un corpo scattante e tonico, che sia attraverso allenamenti individuali o di gruppo, ci consente di cogliere tutte le opportunità offerte dal periodo estivo, che si tratti di esplorare il territorio che circonda l’hotel o il resort a bordo di una mountain bike, o di immergerci nelle profondità marine con maschera e boccaglio.

Inoltre, anche adottando una prospettiva più olistica, muovere il corpo su base regolare aiuta a stimolare la produzione di preziosi neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina, che sono fondamentali per mantenere un buon tono dell’umore e promuovere una sensazione di benessere generale,cosa che ci viene in aiuto quando desideriamo massimizzare l’esperienza di viaggio e radicarci nel presente, specialmente se integriamo nella nostra routine quotidiana pratiche di mindfulness, come la meditazione o il journaling, che aiutano a ridurre lo stress, a migliorare la consapevolezza e a promuovere una connessione più profonda con noi stessi e con l’ambiente circostante.

Godere dei molteplici benefici di una vacanza attiva senza rischiare di soffrire sotto i raggi cocenti del solleone è oggi possibile presso lo Sport Academy Center di Forte Village, il resort a cinque stelle più premiato dell’Isola, che da sempre fa dell’unione tra sport (grazie all’ampia varietà di accademie sportive d’eccellenza per grandi e piccini) e relax (l’Acquaforte Thalasso & Spa offre una vasta gamma di trattamenti per rilassare il corpo e rigenerare la mente) uno dei suoi più grandi punti di forza.

Lo Sport Academy Center, il paradiso degli sport indoor (e non solo) targato Forte Village

Boxe, danza, tennis da tavolo, arrampicata e scherma sono soltanto alcune delle attività sportive ospitate all’interno dello Sport Academy Center, l’accademia indoor di Forte Village dedicata non solo a chi desidera cimentarsi in un nuovo sport, ma anche a chi vuole migliorare le proprie abilità in una disciplina già nota, mantenersi in forma e divertirsi in un ambiente sicuro, fresco e stimolante anche in vacanza. Al tempo stesso, prendere parte a queste accademie sportive significa avere la possibilità di usufruire di sessioni di allenamento personalizzate, ricevere consigli utili a migliorare la tecnica negli sport di squadra e individuali, e avere la straordinaria possibilità di giocare sotto lo sguardo attento di vere e proprie leggende delle diverse discipline.

Così, la Buglioni Boxing Academy consente a grandi e piccini di imparare i segreti del pugilato direttamente da un campione di livello internazionale come il britannico Frank Buglioni, classe 1989, noto agli amanti della disciplina come The Wise Guy, in italiano “il ragazzo saggio” e detentore del titolo WBA Inter-Continental dei pesi supermedi nel 2015 e campione britannico di pesi medio-massimi dal 2016 al 2018, che quest’anno è stato ospite dell’esclusivo resort di Santa Margherita di Pula dal 20 luglio al 3 agosto.

La prestigiosa Fencing Academy avrà invece l’onore di ospitare due nomi di spicco della scherma come la pluricampionessa italiana Valentina Vezzali, la sesta sportiva al mondo ad aver conquistato tre medaglie d’oro olimpiche in una sola specialità individuale e la quinta ad aver portato a casa cinque medaglie consecutive tra Atlanta 1996 e Londra 2012, e il tre volte campione del mondo di spada Stefano Pantano, che sulle quattro pedante professionali ospitate all’interno dello Sport Academy Center insegneranno -rispettivamente dal 4 all’11 agosto, e dal 17 al 24 agosto- a principianti e atleti esperti le migliori tecniche per imparare a padroneggiare con fioretto, spada e sciabole, nonché i segreti per perfezionare la tecnica e sconfiggere qualsiasi avversario.

Al tempo stesso, lo Sport Academy Center offre anche la possibilità di “allenare” la mente con un AI LAB basato sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per aiutare bambini e ragazzi nello svolgimento dei compiti a casa. Menzione d’onore va anche all’innovativa Dj Academy, che dal 27 maggio al 6 settembre consentirà agli ospiti del resort di trasformarsi in dei dj provetti, insegnando loro le basi della professione, dalle tecniche di mixaggio alla campionatura dei suoni, per passare all’editing e al montaggio conclusivo della traccia.

Non meno allettante è la possibilità di diventare dei veri maghi con la Marvin’s Magic Academy, l’accademia di magia del Forte Village (la prima accademia di questo genere ospitata all’interno di un Resort) creata in collaborazione con Marvin’s Magic, azienda leader nel settore dei prodotti e degli spettacoli di magia, nata da un’idea di Marvin Berglas, considerato una delle massime celebrità dell’illusionismo a livello mondiale, che sarà ospite del resort nella settimana tra il 24 e il 31 agosto. Un’occasione imperdibile per imparare i segreti che si nascondono dietro a sorprendenti trucchi con le carte e a giochi di prestigio con le monete e, addirittura, alla lettura delle mente!

Per ulteriori informazioni o per prenotare una lezione presso l’Academy è possibile chiamare il numero +39 070 9218818 o scrivere una mail a holiday@fortevillage.com.


Vuoi metterti alla prova con divertenti attività indoor e vivere una vacanza da sogno in un vero paradiso? Scopri il
Forte Village Resort in Sardegna

You May Also Like

Grandi emozioni, talenti sardi e successi italiani: il riassunto dei Tornei ITF Combined

Grandi emozioni, talenti sardi e successi italiani: il riassunto dei Tornei ITF Combined

Gioco Padel: i colpi che ogni giocatore dovrebbe conoscere

Gioco Padel: i colpi che ogni giocatore dovrebbe conoscere

Pickleball, regole e storia di uno sport dinamico

Pickleball, regole e storia di uno sport dinamico

Il punto sui Sardinia ITF Tournaments 2024: tutto quello che c'è da sapere

Il punto sui Sardinia ITF Tournaments 2024: tutto quello che c’è da sapere

Questo sito utilizza Cookies per migliorare l'esperienza. Continuando la navigazione o scorrendo la pagina accetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi