Ottobre in Sardegna: 10 cose da fare sull’isola

Ottobre in Sardegna: 10 cose da fare sull’isola

Sardegna in ottobre: un’occasione unica per assaporare l’anima autentica dell’isola

Ogni momento dell’anno è quello giusto per una vacanza in Sardegna, ma è nel mese di ottobre che l’isola svela il suo lato più affascinante e introspettivo che la rendono la meta perfetta per un viaggio indimenticabile.

È difficile restare indifferenti davanti allo splendido mare della Sardegna, così com’è impossibile, se si è già stati sull’isola, dimenticarne profumi, colori e luoghi in cui si sono vissuti attimi intensi di bellezza e spensieratezza, lontani dal caos e dalle incombenze della vita quotidiana.

La Sardegna è una delle mete estive più gettonate, ma questa magnifica isola ha tanto da offrire in ogni periodo dell’anno, come ad esempio ottobre, quando le alte temperature e le spiagge sovraffollate di turisti sono lontane e l’isola mostra un altro lato di sé.

Ottobre, infatti, con le sue temperature ancora miti, è l’occasione ideale per riscoprire l’anima autentica dell’isola. Per assaporare, con tutti i sensi, questa terra selvaggia e incontaminata. I colori dell’autunno trasformano l’aspetto della vegetazione, rendendola avvolgente. I borghi dell’entroterra rivivono nelle tradizionali sagre di stagione. Le spiagge accolgono i visitatori, mostrando la loro natura più selvatica e più vera.

La Sardegna è un mix esplosivo di arte, cultura, tradizione, gastronomia, sport e natura adatto a ogni tipo di esigenza. E, chiaramente, a ogni tipo di viaggiatore. Ecco perché non si può perdere l’occasione di organizzare una vacanza sull’isola in ottobre.

Le 10 cose da fare in Sardegna a ottobre

Scopriamo insieme le 10 cose da fare in Sardegna a ottobre:

  1. Bagno fuori stagione nelle acque cristalline di un mare da favola: quante volte avete immaginato di godervi indisturbati una delle bellissime spiagge sarde? Non limitatevi a sognarlo, potete viverlo! Fare il bagno a ottobre non è un’utopia. Mentre il clima esterno resta mite, la temperatura delle acque conserva ancora il calore estivo. Tant’è che fare un bagno in autunno risulta spesso molto più gradevole rispetto alla primavera. E poi, potrete assaporare l’impagabile sensazione di vivervi appieno un mare da favola e spiagge da cartolina!
  2. Autunno in Barbagia: l’Autunno in Barbagia è la manifestazione stagionale per eccellenza. È un viaggio enogastronomico, culturale, artistico che tocca ben 32 comuni nel cuore della Sardegna. Una volta all’anno, i paesini immersi nell’entroterra nuorese aprono le cortes– i cortili di casa- ai visitatori. Che hanno l’opportunità unica di sperimentare e degustare i prodotti tipici realizzati con metodi antichi, di fare escursioni nella natura, di ascoltare le testimonianze storiche e di immergersi nell’essenza del folklore e delle tradizioni sarde. Un incontro di arte e sapori in un ricco calendario di eventi, assolutamente da non perdere.
  3. Musei e siti archeologici: ottobre è il mese ideale anche per visitare i musei sardi, fonte di un inestimabile patrimonio culturale. Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, l’Antiquarium Turritano situato nell’area archeologica Turris Libissonis, le pinacoteche di Sassari e Cagliari e, ancora, i musei legati ai grandi personaggi della storia nazionale. Su tutti, il Compendio Garibaldino a Caprera e la dimora di Grazia Deledda a Nuoro. E ancora, il Museo delle Maschere a Mamoiada, in cui è possibile ammirare i tradizionali costumi sardi, e il Museo del Banditismo di Aggius. Un modo per scoprire e comprendere meglio un pezzo di storia contemporanea. Infine, non si possono assolutamente perdere i nuraghi. Diventati Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1997, sono disseminati per tutta l’isola. Tra i siti archeologici sardi più conosciuti e imperdibili ci sono quelli dell’area Su Nuraxi di Barumini, la più importante testimonianza del periodo nuragico e Nora, inserita all’interno del Parco Archeologico di Pula, la prima città dei Fenici in Sardegna risalente al VIII secolo, e la Necropoli di Montessu, che ospita decine di Domus de Janas.
  4. Percorsi enogastronomici, degustazioni, sagre: l’autunno è la stagione perfetta per conoscere l’autenticità dei prodotti enogastronomici sardi. Degustazioni, sagre e vendemmie: quello di ottobre è un calendario davvero ricco di eventi! Alcune cantine storiche dell’isola, ad esempio, offrono percorsi tematici per sperimentare dal vivo l’emozione di una vendemmia e per degustare i vini rinomati. Da Sud a Nord dell’isola c’è solo l’imbarazzo della scelta.
  5. Scoprire i borghi più belli della Sardegna: in Sardegna ci sono alcuni di borghi più belli e suggestivi d’Italia e ottobre è il momento migliore per visitarli. Quello del turismo sostenibile nei piccoli centri è un trend decisamente in crescita e una visita alla scoperta di questi luoghi magici è un bel modo per sperimentare i benefici dello slow tourism. I sei borghi riconosciuti come “i più belli d’Italia” sono: Atzara, Bosa, CarloforteCastelsardo, Posada e Sadali. Altri sei comuni, inoltre, sono stati insigniti della prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, e sono: Aggius, Galtellì, Gavoi, Laconi, Oliena e Sardara.
  6. Escursioni e sport all’aria aperta tra le bellezze naturalistiche: per gli appassionati di sport all’aria aperta, la Sardegna in ottobre è davvero la meta perfetta. I colori della natura selvaggia e i paesaggi incontaminati regalano sensazioni uniche e irripetibili. Surf, arrampicata, cicloturismo sono solo alcune delle attività che si possono praticare sull’isola. Gli escursionisti- più o meno esperti- possono approfittare della stagione per dedicarsi, ad esempio, al trekking nel Parco Nazionale del Gennargentu, presso la Gola di Gorroppu in Barbagia, uno dei canyon più profondi d’Europa, o a Cala Goloritzè in Ogliastra. Chi ama gli sport acquatici, invece, c’è il kayak al mare, ma anche al fiume o al lago, il canottaggio, la vela e il windsurf.
  7. Relax tra laghi e parchi cittadini: negli ultimi anni il turismo sui laghi sardi è in netta crescita. Proprio perché i laghi, specie in questa stagione, permettono di viversi la Sardegna in chiave più intima e romantica. Da non perdere assolutamente l’escursione in battello sul lago Flumendosa. In più, per chi vuole godersi la pace e il relax che offrono le oasi cittadine più belle dell’isola c’è il l’orto botanico di Cagliari– a meno di un’ora di distanza dal Forte Village- i parchi Terramaini, Monte Urpinu e Monte Claro, mentre nell’entroterra si trovano la Giara di Gesturi, il Parco dei Sette Fratelli, il Complesso nuragico di Barumini e tanti altri ancora.
  8. Aree marine protette e fenicotteri rosa: la Sardegna è senza dubbio uno dei paradisi naturali più belli del mondo dove vivono animali di rara bellezza, come i fenicotteri rosa, e si trovano luoghi dall’incredibile valenza naturalistica, come le aree marine protette che proteggono e salvaguardano la fauna e flora nascosta sotto la superficie dell’acqua. Ottobre, con le sue temperature più miti e fresche, è il mese ideale per scoprire queste meraviglie dell’isola e cogliere l’opportunità di ammirare lo splendore di alcune delle più belle zone della Sardegna.
  9. Gita col Trenino Verde: un modo per scoprire il lato più misterioso e seducente della Sardegna è una gita a bordo del Trenino Verde. Con la sua rete di circa 600 km percorre quasi tutte le regioni geografiche dell’isola. Se i treni più rapidi del mondo viaggiano a una velocità media di centinaia di chilometri orari, il Trenino Verde della Sardegna viaggia orgogliosamente a una lentezza media di 20 km all’ora. Anche per questo motivo è simbolo del “turismo lento” e sostenibile. Grandi e piccini avranno l’occasione unica di ammirare la natura incontaminata dell’isola, godendosi ogni aspetto del paesaggio e delle sue peculiarità.
  10. Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola: tra le magiche esperienze che si possono vivere sull’isola, c’è la possibilità di ascoltare le voci e i suoni delle pietre nel suggestivo Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola, un luogo incantato che conquista grandi e piccini con la sua storia e le incredibili sculture dell’artista sardo. Questo splendido museo a cielo aperto si trova nel paese-museo di San Sperate, a pochi chilometri da Cagliari, ed è un vero e proprio spazio artistico senza tempo, dove convivono arte e natura.

Sport e Family Week: il Forte Village è la meta ideale per le vacanze in famiglia

Organizzare le vacanze con i bambini è spesso un’impresa ardua. Coniugare tante esigenze tentando di soddisfare le necessità di tutti sembra una sfida impossibile. Eppure una soluzione c’è. Ed è fatta di sport, attività diversificate all’aria aperta, wellness e ristoranti gourmet in grado di accontentare ogni palato. Usufruendo del pacchetto Sport & Family Week del Forte Village Resort si può godere appieno della vacanza in Sardegna anche a ottobre.

Inoltre, prenotando il soggiorno dal 21 al 28 ottobre è possibile usufruire di una tariffa davvero vantaggiosa. Il pacchetto infatti include:

  • Il 10% Sconto sulla tariffa delle camere;
  • Mezza pensione (colazione e cena);
  • I bambini- fino ai 12 anni- che condividono la camera con due ospiti che pagano la tariffa intera sono gratuiti;
  • Una Sport Academy in omaggio per un bambino/a;
  • Trasferimento privato da e per l’aeroporto di Cagliari.

Mentre i più grandi potranno immergersi nell’atmosfera del Forte Village per rilassarsi, magari sfruttando i benefici del massaggio all’olio Ayurvedico, i più piccini avranno l’opportunità di divertirsi in compagnia dei loro coetanei. Nelle Sport Academy del Forte Village, infatti, ragazzi e bambini possono condividere momenti di spensieratezza praticando il proprio sport preferito. Le Academy incluse nel pacchetto Sport & Family Week sono: la Tennis Academy, la Padel Academy, la Swimming Academy e la Go-karting Academy. Chi opta per la Real Madrid Foundation Clinic, invece, avrà diritto al 50% di sconto.

Gli iscritti a questi corsi esclusivi potranno cimentarsi nei propri sport del cuore con i campioni e gli indiscutibili maestri del settore. I vostri bambini, insomma, avranno l’opportunità unica di giocare, imparare e perfezionare i propri gesti atletici con i migliori professionisti sportivi sul campo.

Per i più piccoli, inoltre, Forte Village propone il Children’s Wonderland. Un giardino incantato, a pochi passi dal mare, ideato per la delizia di tutti i piccini. Nove magiche casette in miniatura, ciascuna dedicata a un tema diverso, in cui i bambini possono sviluppare la propria fantasia per ideare giochi sempre diversi. Imparando a crescere, a confrontarsi e a sviluppare la socialità.

Il resort ha la soluzione adatta anche per chi i genitori che viaggiano con neonati. Infatti, la nursery più bella del mondo vi aspetta. L’ambiente, pensato per i bimbi fino ai 3 anni è dotato di tutti i confort ed è sicuro al 100%. In più, uno spazio apposito è riservato alle mamme che allattano.

Vuoi vivere una vacanza indimenticabile in un autentico paradiso? Scopri il Forte Village in Sardegna

You May Also Like

Al mare d’inverno con i bambini: quali sono i benefici?

Al mare d’inverno con i bambini: quali sono i benefici?

Regali sotto l’albero: 5 idee con cui sorprendere la propria famiglia

Regali sotto l’albero: 5 idee con cui sorprendere la propria famiglia

Al Forte Village arriva la magia del circo con Pistillo & Friends

Al Forte Village arriva la magia del circo con Pistillo & Friends

È Barbie mania: dal film alla partnership con il Forte Village

È Barbie mania: dal film alla partnership con il Forte Village

Questo sito utilizza Cookies per migliorare l'esperienza. Continuando la navigazione o scorrendo la pagina accetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi