Celebrity Chefs al Forte Village: gli appuntamenti con l’alta cucina da non perdere
Il meglio della cucina gourmet italiana e internazionale sotto le magiche stelle del Forte Village Resort
Andrea Aprea, Sandro Serva e Gennaro Russo condurranno gli ospiti del resort in un viaggio unico tra i profumi inebrianti e gli accostamenti unici della grande cucina d’autore, il tutto in una spettacolare cornice del Forte Village.
Sotto il cielo stellato del Sud Sardegna, a due passi da alcune delle spiagge più incantevoli dell’Isola, è oggi possibile immergersi in un’esperienza culinaria gourmet e multisensoriale, che mira a celebrare i frutti della terra e del mare sardo -dalla pregiata bottarga di muggine, al pungente carciofo spinoso, dall’aromatico miele sardo all’ineguagliabile “oro rosso” dell’isola, lo zafferano, per passare dal delicato aglio di Sardegna– declinandoli al tempo stesso in abbinamenti innovativi e inaspettati, senza tradirne però mai l’anima più autentica e distintiva.
D’altronde questo è proprio l’essenza ultima della cucina d’autore, una ricerca stilistica che non tradisce mai la sostanza, un’avventura che coinvolge i cinque sensi e non smette mai di stupire, trasportando gli ospiti in un viaggio unico che sposa la famigliarità della tradizione con l’estrosità della contemporaneità.
La magia della cucina d’autore in un’ambientazione da sogno al cuore: le Celebrity Chefs Night di Forte Village
Sperimentare tutto questo è oggi possibile grazie agli appuntamenti con le Celebrity Chef Nights di Forte Village, resort a cinque stelle da tempo premiato non solo per la vasta gamma di servizi per la cura della persona (l’Acquaforte Thalasso & Spa, ospitata negli spazi lussureggianti della struttura, è infatti uno dei centri benessere più conosciuti dell’intera Isola) e per l’intrattenimento offerti agli ospiti (dalle accademie sportive d’eccellenza ai laboratori creativi per i più piccoli, tra cui la coloratissima e amatissima Barbie House), ma anche per la possibilità di accedere a un’ampia rosa di ristoranti gourmet e stellati, tra cui il Belvedere di Giuseppe Molaro (1 stella Michelin), la Terrazza San Domenico di Massimiliano Mascia (2 stelle Michelin) e il Beachcomber del tristellato Heinz Beck.
Protagonisti di queste serate uniche nel loro genere saranno alcuni degli chef stellati e delle personalità dell’alta cucina più blasonate e amate del panorama italiano e internazionale che, accompagnate dal dolce rumore delle onde e dal profumo inconfondibile delle notti di mezza estate, sfodereranno il loro talento creando delle vere e proprie opere d’arte da mangiare in primo luogo con gli occhi, e poi con la bocca -il tutto in ambientazioni raffinate e suggestive, come quelle offerte dalla spettacolare Terrazza Forte Bay e dal lussuoso Forte Gourmet.
Ma le sorprese non finiscono qui: ad arricchire l’esclusivo calendario delle Notti con i Grandi Chef, gli ospiti del Resort potranno deliziare palato e spirito con le deliziose creazioni realizzate “a 4 mani” dal “cuoco-filosofo” napoletano Rocco Iannone, da anni a capo del Forte Gourmet, uno dei ristoranti più amati del resort, e alcuni colleghi di fama mondiale. Lo stesso Iannone che, con la massima “Un piatto buono non può essere bello!” ha scardinato la concezione prevalente nel mondo dell’haute cuisine, che spesso premia la forma sopra la sostanza, dimostrando al mondo come la cucina d’autore non debba necessariamente essere sinonimo di inacessibilità e esclusività per entrare dritta nel cuore di estimatori e addetti al settore, ma possa invece fare rima anche con tradizione e semplicità -che, a dispetto di quello che si potrebbe credere, non affatto è sinonimo di banalità o assenza di studio.
Questi “duetti culinari” si propongono così di diventare un vero e proprio dialogo creativo, con l’ambizioso obiettivo di costruire una nuova cornice interpretativa entro cui leggere in maniera sempre nuova e fantasiosa ingredienti all’apparenza comuni. – da non perdere le creazioni “frizzanti” ispirate alle migliori marche di champagne francese.
D’altronde, la creatività, la fantasia, la voglia di sperimentare e di stupire non hanno e non devono avere limiti -soprattutto nel cuore del Forte Village, dove ogni pasto è una buona occasione per lasciarsi trasportare in un mondo di meraviglie culinarie, dove ogni piatto è una poesia di sapori, una sinfonia di aromi che risveglia i sensi e nutre l’anima, dove la cucina diventa arte e la tradizione si fonde con l’innovazione.
La magia dell’haute cuisine ospitata nel pluripremiato resort di Santa Margherita di Pula risiede, in fondo, proprio qui: nell’infondere in ogni esperienza culinaria un tocco di meraviglia, in un contesto naturale che già di per sé è una favola. E così, sotto il cielo limpido del Sud Sardegna, la cucina d’autore non è solo uno sfizio per il palato, ma un viaggio emozionante tra storie e tradizioni, un invito a scoprire e riscoprire la gioia di assaporare la vita in ogni suo momento.
Le “Notti con i Grandi Chef” di Forte Village: un esclusivo calendario con le stelle dell’alta cucina italiana e internazionale
Genuina, salutare, e sostenibile, ma anche visionaria e curata nei minimi dettagli: questa la cucina di Gennaro Russo, executive chef del luxury boutique hotel “Le Sirenuse” di Positano, perla accoccolata nel cuore della Costiera Amalfitana, che aprirà le danze con gli appuntamenti delle “Celebrity Chef Nights” il 10, 11 e 12 luglio. Tre serate all’insegna dell’arte, che si declina in presentazioni impeccabili, sinfonie di tinte, consistenze e forme che accompagnano esplosioni di gusti e profumi inaspettate, ma al tempo stesso familiari, in un viaggio sensoriale senza precedenti.
Il 21 e 22 luglio saranno invece dedicati all’incessante ricerca sensoriale e concettuale dello chef pluristellato Andrea Aprea, ‘o marziano, come spesso viene amichevolmente chiamato per la sua capacità di trascendere mode e convenzioni e riscrivere le regole della cucina -la sua cucina- fatta di estro e virtuosismo, ma anche di un amore infinito per il territorio di origine, quello napoletano, e non solo (il Caffè Bistrot di Aprea, ospitato in un antico palazzo nel cuore di Corso Venezia a Milano, è infatti modellato sulle suggestioni e sui colori delle caffetterie della Milano cosmopolita e borghese del primo Novecento). Il risultato sono piatti estremamente bilanciati e semplici nella loro complessità, in grado di coniugare tradizione e innovazione e, così facendo, di portare il commensale a esplorare una nuova dimensione, quella temporale del ricordo, intesi sia come patrimonio personale, popolare ed elitario, che diventano catalizzatori di evoluzione e innovazione, anziché restare rinchiusi in un luogo recondito della memoria.
Infine, l’onore di chiudere gli appuntamenti con la cucina d’autore sotto gli astri di Santa Margherita di Pula va a un’altra stella, quella che Sandro Serva ha guadagnato con passione e amore guidando, con il fratello Maurizio, il loro “La Trota”, l’unico stellato in Europa a proporre un menù interamente basato sul pescato d’acqua dolce (anguilla, trota, persico e carpa), che qui viene trattato in maniera impeccabile, con una cura e attenzione per i dettagli mai vista altrove. Una maestria che va ricercata indietro nel tempo, quando questo pluristellato era soltanto una trattoria affacciata sulle acque del fiume Santa Susanna a Rivodutri, in provincia di Rieti, e più precisamente nell’incessante ricerca e pratica che hanno permesso ai due fratelli, da autodidatti, di portarlo alle vette dell’eccellenza -non solo italiana, ma anche internazionale. Nelle serate del 24, 25 e 26 luglio, Serva porterà così al Forte Village una cucina “di lago” sfiziosa, affascinante, equilibrata e rinfrescante, che gioca con temperature e consistenze per condire una spensierata serata estiva con gusto e raffinatezza.
Per maggiori informazioni sugli appuntamenti con le “Celebrity Chef Nights”, chiamare il numero +39 0709218818, o scrivere una mail a holiday@fortevillage.com.
Vuoi gustare il meglio della cucina gourmet italiana e internazionale e vivere una vacanza da favola in un autentico paradiso? Scopri il Forte Village Resort in Sardegna