Talassoterapia, i benefici su pelle e capelli del sale marino

Talassoterapia, i benefici su pelle e capelli del sale marino

Talassoterapia, il segreto per avere capelli più forti e una pelle luminosa

La talassoterapia è un trattamento di bellezza utilizzato fin dall’antichità, che sfrutta le proprietà rigeneranti, antinfiammatorie e riequilibranti del sale marino per migliorare la salute di pelle e capelli in modo naturale, delicato, ma altamente efficace.

La cosiddetta “terapia del mare“, ovvero la talassoterapia -termine, che deriva dal greco antico, nasce proprio dall’unione di thalassa, in italiano “mare” e thérapia, che invece indica la “cura”- è una pratica dalle radici antiche, che affondano nelle culture e civiltà che per secoli hanno abitato vicino alle coste del Mediterraneo o hanno viaggiato per lunghi periodi su questa vasta e tranquilla distesa, traendo benefici dalle immersioni nelle acque saline e dall’esposizione al clima marino, pur senza magari comprenderne appieno le proprietà scientifiche, ma sperimentando notevoli miglioramenti fisici, spirituali e mentali.

Già illustri medici greci, tra cui Ippocrate, considerato come il “padre della medicina moderna”, ma anche importanti studiosi come Erodoto, Euripide, Platone, Aristotele e Plinio il Vecchio consigliavano regolarmente i bagni in mare per trattare varie malattie della pelle e dolori muscolari, basandosi sull’idea che l’acqua salata avesse delle incredibili proprietà curative.

Allo stesso modo, gli Egizi e i Romani applicavano impacchi a base di sale marino, spesso unito ad alghe e vari estratti vegetali, per alleviare dolori, trattare ferite e favorire una pelle del viso più sana e luminosa. Non è infatti un caso che Cleopatra, nota nell’immaginario comune come “regina della cosmesi” e del culto della bellezza, usasse i sali del Mar Morto per i suoi bagni e trattamenti, in una delle prime documentazioni storiche dell’uso dell’”oro bianco” nella cosmesi.

Durante il Medioevo, l’interesse per le cure naturali subì una battuta d’arresto, per lo meno sul territorio europeo, ma con il Rinascimento e l’aumento della conoscenza medica, i benefici dell’acqua di mare tornarono al centro dell’attenzione. In particolare, i bagni di mare diventarono estremamente popolari nell’Inghilterra del XVIII secolo: i medici dell’epoca prescrivevano la talassoterapia per trattare numerosi disturbi, dalle malattie respiratorie all’artrite, fino alla cura dei problemi cutanei.

A partire dal XIX secolo, questa pratica curativa iniziò a essere adottata anche in Francia, dove divenne popolare proprio nelle regioni costiere del Sud. Non a caso, sono stati proprio i cugini d’oltralpe a istituire i primi centri specializzati per i trattamenti a base di acqua di marina, che fin da subito attrassero un vasto pubblico internazionale.

Oggi, la talassoterapia è alquanto diffusa e praticata nei centri benessere, dove si utilizzano tecniche e prodotti che sfruttano al meglio i minerali naturali del mare per il benessere olistico del corpo e della mente, ma anche per trattare disturbi specifici, come psoriasi, tensioni muscolari e ritenzione idrica, e per la cura di capelli e pelle.

Talassoterapia benefici: come funziona e perchè è così efficace per il benessere di corpo e mente

Il principio alla base della talassoterapia è l’assorbimento per osmosi: i minerali presenti nell’acqua marina, perfettamente compatibili con quelli presenti all’interno del nostro organismo, vengono assorbiti attraverso la pelle, andando a bilanciare eventuali carenze, stimolando la circolazione sanguigna, e proteggendo dai danni ambientali.

Questo processo viene spesso potenziato dall’uso di bagni caldi e impacchi salini: se i primi aiutano ad aprire i pori della pelle, consentendo ai nutrienti di entrare ancor più in profondità, i secondi stimolano ulteriormente il ritorno venoso, favorendo il rilascio di tossine. Efficacissimi nel coadiuvare i trattamenti a base di acqua di mare anche i fanghi e i massaggi con oli ricchi di minerali marini, che aiutano a rilassare i muscoli, sciogliere le tensioni accumulate e rendere la pelle più liscia e compatta.

Come se non bastasse, anche la vicinanza a un ambiente marino può amplificare l’effetto terapeutico della talassoterapia. L’aria di mare, ricca di iodio e altre particelle benefiche, aiuta a migliorare la respirazione e a rilassare la mente, riducendo lo stress e donando una sensazione di calma e benessere generale. Questa esperienza immersiva e multisensoriale permette di prendersi cura di sé in modo completo, avvalendosi dei benefici dell’ambiente marino in ogni sua sfaccettatura. Un effetto che diventa particolarmente evidente durante i mesi più freddi, quando l’aria è carica di preziosi ioni negativi e oligoelementi, motivo per cui andare al mare d’inverno può davvero rappresentare una scelta vincente.

Tra i benefici della talassoterapia per il benessere generale del corpo e della mente troviamo infatti:

1. Detossinazione

I trattamenti a base di sale, specie se abbinati a impacchi e bagni caldi, aiutano a dilatare i pori, permettendo al corpo di espellere le scorie accumulate e di assorbire i preziosi minerali presenti nell’acqua di mare, come il magnesio, il potassio e il sodio. Una meravigliosa azione detox che non solo pulisce in profondità la pelle, ma lascia anche una sensazione di freschezza e leggerezza nel corpo, migliorando il funzionamento di fegato e organi interni e il benessere generale dell’organismo.

2. Miglior circolazione

Uno dei principali effetti del calore e dei minerali presenti nei bagni di talassoterapia è la stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica. Il calore dell’acqua aiuta a dilatare i vasi sanguigni, agevolando il flusso di sangue in tutto il corpo, con conseguente aumento della quantità di ossigeno e nutrienti trasportati verso organi e tessuti. Questo miglioramento nella circolazione sanguigna e nel ritorno venoso ha poi anche un effetto diretto sull’aspetto della pelle, che appare da subito più radiosa e vitale, così come sulla salute cardiovascolare e sulla pressione sanguigna.

3. Rilassamento muscolare e sollievo dai dolori

Magnesio e calcio, presenti in abbondanza nell’acqua marina, sono essenziali per la salute muscolare e ossea. Durante i trattamenti di talassoterapia, questi elementi aiutano a rilassare i muscoli, alleviando tensioni e dolori articolari. Questo è vero anche in caso di disturbi cronici, come artrite o fibromialgia, in quanto i minerali, penetrando nei tessuti, riescono ad alleviare le infiammazioni e a promuovere il recupero dei tessuti danneggiati. Lo stesso vale per chi pratica attività sportiva, ancor più se in maniera intensa o a livello agonistico: i bagni in acqua con alta concentrazione di sale favoriscono un rilassamento muscolare completo e accelerano il recupero post-allenamento.

4. Riduzione dello stress

Un aspetto meno noto della talassoterapia è il suo grande impatto positivo sul benessere mentale. L’ambiente rilassante, l’acqua calda e la composizione minerale dell’acqua marina contribuiscono, da un lato, a rilasciare endorfine, i cosiddetti “ormoni del buonumore” e, dall’altro, a ridurre i livelli di cortisolo, noto anche come “ormone dello stress”, aiutando così a gestire meglio ansia e stanchezza mentale. È inoltre scientificamente dimostrato che trascorrere del tempo in un ambiente marino, respirando aria ricca di minerali, migliora la qualità del sonno e promuove una sensazione di benessere duratura.

5.  Miglioramento della respirazione

L’esposizione all’aria di mare e ai vapori ricchi di minerali durante i trattamenti di talassoterapia è inoltre fenomenale nel migliorare la funzione polmonare e nell’alleviare i sintomi associati ad asma, sinusite o problemi respiratori cronici. Inoltre, la combinazione di bagni caldi e inalazione di aria marina favorisce anche l’apertura dei bronchi, facilitando una respirazione più profonda e alleviando eventuali congestioni o infiammazioni delle vie respiratorie.

Oltre agli innumerevoli effetti positivi sul benessere generale dell’organismo, la talassoterapia offre anche incredibili benefici per la salute e l’aspetto di pelle e capelli. Se sul cuoio capelluto l’acqua ricca di sale agisce come purificante, eliminando residui di sebo e prodotti, rinforzando la radice dei capelli e donando loro volume e lucentezza, quando applicata sulla pelle è invece in grado di migliorarne la texture e combattere l’invecchiamento precoce, mantenendo la pelle elastica e idratata grazie alla presenza di minerali e oligoelementi.

Talassoterapia per la pelle: come il sale marino trasforma la grana e l’aspetto della pelle

Grazie all’alto contenuto di minerali essenziali come il magnesio, il potassio e il calcio, il sale marino è un potente alleato per trattamenti di bellezza che non solo detossinano, ma anche riequilibrano e nutrono in profondità la pelle.

Tra i principali benefici estetici della talassoterapia troviamo infatti:

1. Esfoliazione naturale

Le particelle di sale marino agiscono da esfolianti naturali, eliminando delicatamente le cellule morte e stimolando la rigenerazione dell’epidermide. Questo processo non solo rende la pelle più liscia e morbida, ma permette anche ai nutrienti di penetrare più agevolmente negli strati cutanei, migliorandone l’elasticità e lo stato di idratazione. Inoltre, dopo essere stata esfoliata, la pelle appare subito più luminosa, setosa e uniforme;

2. Riequilibrio del pH

Il sale marino contribuisce a mantenere un equilibrio ottimale del pH della pelle, che di norma è leggermente acido, con valori compresi tra 4.2 e 5.6. Questo riequilibrio aiuta a ridurre la produzione eccessiva di sebo, prevenendo la formazione di acne, punti neri e altre imperfezioni. Inoltre, un pH equilibrato rende la pelle meno incline a infiammazioni e rossori, garantendo una protezione naturale contro le aggressioni esterne e una sensazione di freschezza e pulizia duratura.

4. Idratazione e nutrimento profondo

Minerali come il magnesio e il potassio contribuiscono inoltre a mantenere un buon livello di umidità, fornendo idratazione e nutrimento alla pelle, migliorandone tono ed elasticità e aumentando la resistenza agli agenti esterni. A sua volta, questo nutrimento profondo aiuta a mantenere la pelle giovane e tonica, contribuendo a prevenire i segni dell’invecchiamento precoce, che spesso sono legati proprio a una diminuzione nei livelli di idratazione cellulare.

5. Miglior circolazione

Una pelle più sana e tonica passa anche da un corretto funzionamento del sistema circolatorio, che se in cattive condizioni può portare a fastidiosi e antiestetici gonfiori e alla formazione della tanto odiata pelle “a buccia d’arancia”. Trattare le zone che presentano questi inestetismi con un impacco salino o con un bagno caldo in acqua salata è un ottimo modo per favorire l’espansione dei vasi sanguigni, permettendo un maggiore flusso di sangue, e dunque di nutrienti, verso la superficie della pelle, donandole così un aspetto più giovane, liscio e compatto.

Talassoterapia capelli: il segreto per una chioma forte e lucente

La talassoterapia è un trattamento benefico anche per i capelli: oltre a detergere e nutrire il cuoio capelluto, gli elementi naturali presenti nel sale marino aiutano a creare volume e migliorano l’aspetto generale del fusto, offrendo una soluzione naturale a molte delle problematiche più comuni, come assottigliamento, perdita di luminosità e danni dovuti a decolorazioni e utilizzo di strumenti per lo styling a calore.

Ecco quindi come la talassoterapia può agire per migliorare aspetto e struttura dei capelli:

1. Purificazione del cuoio capelluto

Quando applicato sulla cute attraverso prodotti e trattamenti specifici, il sale marino aiuta a rimuovere i residui di sebo, sudore e prodotti per capelli che spesso si accumulano sul cuoio capelluto, causando l’ostruzione dei bulbi e dunque la perdita dei capelli, ma anche stati di prurito e irritazione. Il risultato è uno scalpo pulito e libero dalle impurità, che permette ai nutrienti di penetrare meglio nelle radici, rafforzando la struttura capillare e rallentano la caduta dei capelli.

2. Rinforzo delle radici

I minerali essenziali contenuti nel sale marino, come magnesio, calcio e potassio, vanno a nutrire e rinforzare i follicoli, contribuendo a ridurre la fragilità dei capelli e a prevenirne la caduta. Inoltre, un cuoio capelluto sano e ben nutrito permette ai capelli di crescere più forti e resistenti, ed è dunque fondamentale per una chioma più folta e vitale.

3. Volume e texture naturale

Tra i principali benefici estetici dei prodotti per capelli contenenti sale marino è la loro capacità di conferire loro corpo e densità e di migliorarne la texture in modo del tutto naturale, senza l’utilizzo di prodotti chimici o styling aggressivi.

4. Riduzione del prurito e dell’irritazione

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e lenitive, il sale marino è un ottimo alleato per chi soffre di prurito o irritazione al cuoio capelluto, molto comuni in condizioni come la dermatite seborroica e la psoriasi. In particolare, l’azione calmante dell’acqua ricca di sale aiuta a ridurre l’infiammazione e il disagio, donando sollievo anche a chi ha la pelle sensibile o a tendenza secca. Inoltre, il sale marino aiuta a mantenere in equilibrio il microbiota del cuoio capelluto, riducendo il rischio di infezioni o irritazioni che potrebbero compromettere lo stato di salute dei capelli.

Come integrare i benefici della talassoterapia nella routine di bellezza quotidiana

Godere degli incredibili benefici della talassoterapia è possibile anche a casa, integrando i benefici del sale marino nella routine di bellezza quotidiana. Ecco come:

  • Bagni Salini: l’aggiunta di sale marino all’acqua della vasca consente di ricreare un’esperienza simile a un bagno marino, contribuendo a rilassare il corpo e migliorare la circolazione sanguigna, l’aspetto e il tono della pelle;
  • Scrub fai da te: unendo sale marino con un olio vegetale, come quello di cocco o d’oliva, si può realizzare uno scrub naturale efficace per viso e corpo. Questa miscela esfolia delicatamente la pelle, rimuovendo le cellule morte e donando morbidezza e luminosità;
  • Spray al sale marino: uno spray al sale marino è ideale per ottenere una chioma più voluminosa e “piena”, purificando il cuoio capelluto e donando un piacevole look “beach waves”.

Sebbene questi metodi casalinghi possano offrire numerosi benefici in termini estetici, è importante tenere a mente che soltanto un centro di talassoterapia professionale è in grado di garantire un’esperienza di trattamento più completa e mirata, che si avvale di tecniche avanzate che massimizzano l’assorbimento dei nutrienti presenti nel sale, come ad esempio l’uso combinato di fanghi e alghe, e di percorsi benessere progettati per stimolare la rigenerazione e il relax di mente e corpo.

Struttura leader nel mondo della talassoterapia è l’Acquaforte Thalasso & Spa di Forte Village, resort a cinque stelle ospitato nell’incantevole località di Santa Margherita di Pula, a meno di 45 minuti di macchina da Cagliari, e a pochi passi da alcune delle spiagge più belle dell’Isola.

Acquaforte Thalasso & Spa: i benefici della talassoterapia al Forte Village

Detossinare, rigenerare e potenziare: questi i tre fondamenti alla base dei trattamenti di talassoterapia offerti dall’Acquaforte Thalasso & Spa, un luogo pensato per chi desidera prendersi cura del benessere di corpo e mente in un paradiso naturale caratterizzato da un’incredibile biodiversità.

Una pratica, quella della talassoterapia, le cui origini corrono in parallelo con la storia delle popolazioni che hanno abitato l’Isola: gli abitanti della città romana di Nora, situata a circa quindici minuti di macchina dal Forte Village Resort, già conosceva già i benefici delle terme a mare, come testimoniano le rovine del parco archeologico di Pula, che ancora oggi sono testimonianza delle avanzate tecniche curative ed estetiche del tempo.

Tecniche che hanno ispirato anche l’innovativo metodo nato oltre venticinque anni da un’intuizione dell’equipe medica della celebre Spa guidata dal Dott. Angelo Cerina, che ha per la prima volta introdotto il rivoluzionario principio dell’acqua di mare a diversa temperatura e densità salina.

Ecco così che il percorso di talassoterapia firmato Forte Village è formato da sei vasche di acqua marina vergine della Sardegna, attinta a più di cento metri dalla riva e a una profondità di dieci metri: mentre le prime tre vasche, ad alta temperatura e a forte concentrazione salina, alcune delle quali arricchite con olio di mare e oli essenziali rinfrescanti di menta e aloe, noti in fitoterapia per le loro proprietà lenitive, idratanti e rigenerante, svolgono una straordinaria azione detossinante, le ultime tre, a concentrazione salina minore e a temperature più basse, completano il programma rigenerante, stabilizzando gli scambi tra l’organismo e i sali minerali.

A completare l’esperienza, gli esclusivi signature treatments messi a punti pensati per migliorare la circolazione e il ritorno venoso, perfezionare la grana e l’aspetto della pelle, rendendola estremamente vellutata al tatto, luminosa e compatta.

Tra questi il gommage al sale nativo, un peeling a base di sale purifica la pelle dalle tossine e dalle cellule morte, drenando i liquidi in eccesso, e preparando il corpo a ricevere i benefici della talassoterapia e del sole, la crioterapia all’olio di mare, un trattamento che unisce i benefici della bassa temperatura alle proprietà drenanti e tonificanti dell’olio di mare, che permette di riattivare il microcircolo e di svolgere una marcata azione detossinante e anti-età, e gli impacchi con fango marino, che grazie all’abbondanza di sali minerali e oligoelementi, potenziata dalle acque del Mediterraneo, completa i benefici dei trattamenti con sale, tonificando e agendo a livello terapeutico sulle patologie della pelle e del sistema osteo-muscolare ed esercitando una marcata azione antinfiammatoria.

Per maggiori informazioni o per prenotare un trattamento presso la Spa, chiamare il numero +39 0709218818, o scrivere una mail a holiday@fortevillage.com.

Vuoi sperimentare gli incredibili benefici della talassoterapia e trascorrere una vacanza da sogno in un vero paradiso? Prenota il tuo soggiorno al Forte Village Resort in Sardegna

You May Also Like

Cura dei capelli: i consigli per una perfetta hair care routine

Cura dei capelli: i consigli per una perfetta haircare routine

Ritrovare il benessere fisico e spirituale con i trattamenti Ayurveda del maestro Raj Eka Thapliya

Ritrovare il benessere fisico e spirituale con i trattamenti Ayurveda del maestro Raj Eka Thapliya

Come avere una silhouette perfetta per l'estate: 10 segreti per un corpo da spiaggia

Come avere una silhouette perfetta per l’estate: 10 segreti per un corpo da spiaggia

Remise en forme: cosa fare e non fare per prepararsi alla prova costume

Remise en forme: cosa fare e non fare per prepararsi alla prova costume

Questo sito utilizza Cookies per migliorare l'esperienza. Continuando la navigazione o scorrendo la pagina accetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi