Earlymoon, Minimoon, Babymoon, Familymoon o Buddymoon: a ogni coppia il suo viaggio di nozze
Non tutti i viaggi di nozze sono uguali: ecco cinque modi diversi di vivere la luna di miele
Prolungare la magia del Grande Giorno è oggi possibile scegliendo la tipologia di viaggio più adatta alla coppia di neosposi, che si tratti di un soggiorno di qualche giorno, una vacanza in famiglia, o un’avventura in compagnia degli amici.
Il viaggio di nozze è un momento speciale per i novelli sposi: è l’occasione perfetta per celebrare l’amore, in tutte le sue sfaccettature, per connettersi profondamente e vivere del tempo di qualità, iniziando la vita insieme in un luogo romantico e suggestivo, dove le preoccupazioni della vita quotidiana sono soltanto un lontano ricordo e dove è possibile può prolungare -per qualche giorno o settimana- l’atmosfera magica del matrimonio e godendo di un periodo di meritata tranquillità dopo il caos e lo stress legato ai preparativi del matrimonio.
Al tempo stesso, ogni coppia è unica, così come lo sono le sue aspettative e desideri per quanto riguarda questo viaggio speciale e indimenticabile. Ecco perché, soprattutto negli ultimi anni, il mondo delle lune di miele si è arricchito di varianti affascinanti e adatte alle più svariate esigenze.
Ecco così che l’Earlymoon, la Minimoon, la Babymoon, la Familymoon e la Buddymoon -rispettivamente una vacanza, solitamente di qualche giorno, che si svolge prima del matrimonio, un viaggio di nozze di breve durata, uno dedicato alle coppie in attesa di un bambino, un’opzione per chi invece ha già dei figli e, infine, una per chi desidera coinvolgere nel viaggio anche gli amici più cari- sono soltanto alcune dei trend emergenti più popolari per vivere in maniera alternativa, ma non per questo meno romantica, i giorni che seguono (e in alcuni casi precedono) il Grande Giorno, ognuna con le sue peculiarità e caratteristiche che rispecchiano le diverse aspettative e esigenze delle moderne coppie di sposi.
Ecco una breve guida per orientarsi tra queste tipologie di viaggi di nozze e tra le possibilità uniche che ciascuna può offrire.
Earlymoon, Minimoon, Babymoon, Familymoon, o Buddymoon?
Se fino a qualche anno fa la vacanza di nozze era universalmente considerata come una fuga romantica verso destinazioni esotiche e idilliache, oggi le aspettative e le esigenze delle coppie moderne hanno portato alla diffusione di nuove tipologie di luna di miele, da alcuni ritenute poco convenzionali, ma non per questo meno valide e indimenticabili. Indipendentemente dal tipo scelto, infatti, la vacanza di nozze rimane un momento di gioia e di celebrazione, segnando l’inizio di un cammino condiviso ricco di amore, avventure e speranze per il futuro.
Tra i viaggi di nozze 2.0 possiamo dunque trovare l’Earlymoon, una fuga romantica in attesa del Grande Giorno, la Minimoon è una vera e propria avventura “formato tascabile”, la Babymoon, non necessariamente legata alle nozze, ma che vuole invece celebrare l’attesa di un bambino, la Familymoon, che coinvolge anche i figli in un viaggio familiare speciale, e la Buddymoon, che invece offre alla coppia l’occasione unica di festeggiare il proprio amore in compagnia degli amici più intimi.
Earlymoon, anticipare il viaggio della vita
Come suggerisce il nome, l’earlymoon non è altro che un viaggio di nozze anticipato, un’opportunità per le coppie di scappare dal caos dei preparativi matrimoniali e immergersi in un momento di intimità e connessione profonda prima del Grande Giorno. Un’occasione unica per ricaricare le batterie emotive e mentali, riflettere su ciò che sta per accadere ed entrare nello spirito giusto per vivere il Grande Giorno con presenza e consapevolezza, nonché per approfondire il legame tra i due partner in un ambiente rilassante e romantico e condividere sogni, aspettative, e paure per il futuro.
Non a caso, nonostante si tratti di un concetto relativamente nuovo, sempre più coppie stanno decidendo di optare per questa tipologia di viaggio “pre-nozze” decisamente poco convenzionale, ma sicuramente affascinante e ricca di significato. Tra il resto, partire per una Earlymoon non toglie la possibilità di organizzare una luna di miele più convenzionale nelle settimane o nei mesi che seguono il matrimonio vero e proprio.
Le destinazioni per un Earlymoon sono infinite: si può optare per una meta rilassante come una spa in montagna o un lussuoso resort bagnato dal mare cristallino, un weekend lungo in una dinamica capitale europea, o un viaggio più avventuroso, come ad esempio un safari in Africa. La cosa più importante è, non serve nemmeno dirlo, scegliere un luogo che rispecchi i gusti e le esigenze della coppia: per il resto, l’unico “obbligo” è quello di liberare la mente e prepararsi a godere appieno del grande evento ormai alle porte.
Minimoon, la luna di miele in miniatura
Come facilmente intuibile dal nome, la Minimoon è una versione ridotta della tradizionale luna di miele, un viaggio breve, spesso solo un fine settimana o comunque di pochi giorni, ma pieno di magia e romanticismo.
Questa particolare tipologia di viaggio di nozze è ideale per le coppie che, per ragioni lavorative, finanziarie o personali, non possono permettersi una luna di miele lunga e costosa subito dopo il matrimonio, ma non vogliono comunque privarsi dell’opportunità di celebrare l’inizio della vita condivisa senza dover attendere troppo tempo. È dunque un’occasione per esplorare, scoprire e condividere nuove esperienze in un tempo concentrato ma intenso.
Le destinazioni ideali per questa luna di miele “in miniatura” sono dunque città europee vicine e accessibili, meglio ancora se al caldo o bagnate dal mare, come Lisbona, Malaga, Nizza, Cagliari e Barcellona, ma anche borghi storici e resort montani, dove trascorrere qualche giorno di puro relax e romanticismo, magari arricchendo il soggiorno con una romantica cena gourmet o un aperitivo esclusivo al tramonto.
Babymoon, un ultimo viaggio in coppia
Sebbene non necessariamente legata al giorno delle nozze, la babymoon -ovvero una sorta di luna di miele che le coppie in dolce attesa intraprendono prima della nascita del loro bambino- sta vivendo una crescente popolarità, grazie anche all’ampia visibilità che questo tipo di viaggio ha oggi sui social.
D’altronde, le motivazioni per fare un’ultima vacanza a due prima del nuovo arrivo non mancano certamente: dal ritagliarsi alcuni momenti di calma e relax prima che la vita cambi radicalmente (e le notti insonni diventino la regola più che l’eccezione), al fare mente locale sugli ultimi preparativi da portare a termine prima che la famiglia di allarghi, al dedicare del tanto importante, quanto spesso trascurato, tempo di qualità alla coppia senza le interferenze e gli stress del mondo esterno.
Anche in questo caso, infinite sono le mete perfette per un babymoon indimenticabile anche se, in questo caso, è molto importante tenere a mente le esigenze della futura mamma, e scegliere un luogo che sia confortevole e sicuro, dotato di strutture mediche e, possibilmente, che goda di un clima mite, specialmente se la gravidanza è a uno stato avanzato (ecco perchè le destinazioni troppo esotiche o avventurose andrebbero generalmente evitate).
Familymoon, l’avventura in famiglia
Nonostante il termine familymoon possa suonare nuovo ai più, in realtà si tratta di una tipologia di luna di miele da sempre molto popolare. Si tratta infatti di un viaggio che non include solo i neo-sposi, ma anche i loro figli, un’ottima opportunità per rafforzare i legami familiari, giocare, imparare e crescere insieme, creare ricordi e celebrare non solo il matrimonio ma anche la famiglia che ne deriva -cosa molto importante se gli sposi hanno prole derivante da relazioni o matrimoni precedenti.
Al tempo stesso, organizzare una vacanza che includa gite avventurose, escursioni, ma anche pomeriggi di gioco e svago condiviso, dà modo ai figli di sentirsi parte integrante della nuova dinamica familiare, contribuendo alla coesione e alla comprensione reciproca.
Le destinazioni ideali per una familymoon sono dunque luoghi che possano mettere d’accordo persone di diverse età, esigenze e interessi, come crociere, resort situati nelle vicinanze di luoghi di interesse naturalistico, storico e culturale, meglio ancora se offrono anche servizi di intrattenimento come mini club, spettacoli teatrali, o concerti da vivere in compagnia.
Buddymoon, una grande festa con gli amici più cari
Trasformare la classica luna di miele in un viaggio di gruppo: questo, in essenza, lo spirito della buddymon, una celebrazione dell’amore in tutte le sue forme, da quello di coppia a quello amicale, che permette agli sposi di condividere uno dei periodi più magici della vita con chi li ha sempre sostenuti e accompagnati durante le varie tappe del loro viaggio d’amore.
Scegliere di organizzare una buddymoon significa così abbracciare la gioia della condivisione, trasformando la luna di miele in una festa collettiva, e dunque prolungando l’atmosfera di convivialità del Grande Giorno. Al tempo stesso, un viaggio condiviso permette di abbassare i costi dei trasporti e degli alloggi, anche se in genere questa non è la motivazione primaria per chi decide di optare per questa soluzione.
Va inoltre detto che, sebbene all’apparenza un viaggio di gruppo possa sembrare quanto più lontano possibile dalla classica idea di luna di miele, intesa come un momento intimo e dedicato interamente ai neo sposi, una buddymoon non esclude necessariamente che la coppia di festeggiati possa prendersi del tempo per sé, organizzando cene romantiche e stabilendo dei chiari confini tra privacy e “cameratismo”. Ottimi in questo caso sono i resort che offrono ville o case private e che consentono quindi alla coppia e agli amici di soggiornare insieme, godendo di un ambiente esclusivo e confortevole e di aree comuni per il divertimento e lo svago, ma al tempo stesso garantendo loro spazi dove godere di privacy e intimità.
In definitiva, ogni coppia è unica e a sè, ed è quindi è fondamentale prendere in considerazione gli interessi degli sposi, il budget e le preferenze personali prima di decidere quale tipo di viaggio di nozze organizzare. Da non sottovalutare è anche la scelta della destinazione, che andrà poi a influenzare le vibes della vacanza e le attività da svolgere.
Adatto a diverse tipologie di luna di miele è il Forte Village Resort, struttura a cinque stelle ospitata nel comune di Santa Margherita di Pula, a meno di trenta minuti di macchina dal capoluogo sardo, in grado di coniugare sapientemente divertimento, benessere e relax per offrire agli ospiti un’esperienza esclusiva e semplicemente indimenticabile.
Forte Village Resort, la destinazione ideale per una luna di miele da sogno
Immerso nella lussureggiante natura del Sud Sardegna, a pochi passi da alcune delle spiagge più belle dell’Isola, il Forte Village Resort è la destinazione perfetta per un viaggio di nozze idilliaco e adatto davvero a tutte le coppie. Che si tratti di una luna di miele classica, un weekend romantico in attesa del grande giorno, un soggiorno di pochi giorni, o una vacanza in compagnia della famiglia o degli amici, questo esclusivo resort offre tutti i comfort necessari per garantire ai neosposini un soggiorno da sogno favola.
A partire dall’ampia scelta di ristoranti gourmet e stellati, tra cui il Belvedere di Giuseppe Molaro, la Terrazza San Domenico di Massimiliano Mascia e il Beachcomber del tristellato Heinz Beck dove godere di una cena intima e passionale, per passare alle rinomate accademie sportive dedicate a grandi e piccini, che permettono alle coppie (anche quelle con figli) di cimentarsi in nuove, divertentissime attività, o perfezionare le proprie abilità sportive, e concludere con i trattamenti rilassanti e rigeneranti offerti dalla prestigiosa Acquaforte & Thalasso Spa, una vera e propria oasi di pace e benessere ospitata all’interno dei lussureggianti spazi del villaggio.
Al tempo stesso, grazie alle sue ambientazioni estremamente suggestive, il Forte Village è anche il luogo ideale dove chiedere la mano al partner, ma anche dove organizzare un matrimonio sulla spiaggia da sogno, seguito da una luna di miele in una delle magnifiche Suite vista mare del Resort, una scelta che permette di prolungare e amplificare per qualche giorno la magia delle nozze. Inoltre, le coppie di futuri sposi hanno qui la possibilità di avvalersi dei migliori wedding planner italiani e internazionali, che non solo li aiuteranno a dar vita al Grande Giorno che hanno sempre desiderato, ma si occuperanno anche dell’organizzazione del catering e della preparazione della location, incluse la scelta delle decorazioni floreali, delle bomboniere e delle fedi, con possibilità di optare per quelle di ispirazione sarda, un augurio di fedeltà e amore eterno.
Sogni una luna di miele indimenticabile in una location da favola? Scopri il Forte Village Resort in Sardegna