Educazione e cultura: la formazione è a cinque stelle con Forte Village Resort
Hotel Business School e Forte Village Resort: la scuola dei top manager del futuro
L’educazione come chiave per costruire un settore dell’hospitality più dinamico, moderno e attento alle esigenze dell’ambiente e del cliente: ecco il cuore dell’offerta formativa dell’Hotel Business School by Forte Village, da anni punto di riferimento nel settore dell’ospitalità di lusso.
Nata oltre 15 anni fa dall’incontro di due eccellenze del made in Italy, da un lato la LUISS Business School, tra le più rinomate scuole europee di business, dall’altro il Forte Village Resort, l’Hotel Business School ha presto cominciato a distinguersi nel settore della formazione in ambito hospitality per l’alta qualità dei corsi offerti e l’incredibilmente alto tasso di inserimento occupazionale al termine degli studi.
Due i principali percorsi formativi offerti dalla Scuola, il Five Star Hotel Management, pensato per “creare” i futuri manager del comparto alberghiero di lusso, ed il Food & Wine Operations Manager, pensato invece per chi desidera intraprendere una carriera professionale legata al Food & Wine, ma anche per professionisti, consulenti e imprenditori che vogliono perfezionare le proprie competenze attraverso una formazione fuori e sul campo.
In entrambi i casi, lo scopo ultimo è quello di fornire agli studenti tutte le competenze teoriche e pratiche necessarie per emergere in un ambiente altamente competitivo ed in continuo movimento, in cui l’innovazione e lo sviluppo diventano un prerequisito per riuscire a soddisfare al meglio le richieste del cliente, senza dimenticare quelle dell’ambiente.
La sostenibilità ambientale: una parte integrante della visione di Forte Village
La nascita dell’Hotel Business School si innesta in un percorso di più lunga data improntato alla costruzione di una cultura aziendale basata sul valore della cultura, dell’educazione e della sostenibilità.
Non a caso, Forte Village Resort si impegna da anni nella promozione di un’offerta di servizi attenta non solo alle esigenze del cliente, ma anche a quelle dell’incontaminato ambiente naturale nel quale la struttura è immersa.
Dalla promozione e protezione della biodiversità locale, che si traduce nel finanziamento di diversi progetti di conservazione realizzati in patrocinio con le autorità locali, all’organizzazione di laboratori didattici volti a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di adottare comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente e dei suoi abitanti ed iniziative di recupero della plastica in mare, come la “Fishing for Litter”, il Resort è la meta giusta per unire comfort, relax e sostenibilità in vacanza.
Un modello di ospitalità virtuoso che è stato premiato con il prestigioso Certificato del Global Sustainable Tourism Council, l’organizzazione no profit che stabilisce e sorveglia il rispetto degli standard di base per lo sviluppo sostenibile nel settore dei viaggi e del turismo a livello globale.
A questo si unisce poi un religioso rispetto dei prodotti enogastronomici e della cultura locale di questo paradisiaco angolo della Sardegna meridionale, che si inserisce in una visione più ampia che vede la tutela e la valorizzazione del territorio come uno degli obiettivi ultimi della struttura.
D’altronde, la sostenibilità -sia essa ambientale, alimentare o sociale- è parte integrante dei moduli formativi dell’Hotel Business School, che in questo modo diviene veicolo per costruire una cultura dell’ospitalità più attenta, inclusiva e lungimirante.
La formazione d’eccellenza per i Top Manager di domani: i corsi in Five Stars Hotel Management e Food & Wine Operations Management
Pensati per permettere ai giovani talenti di inserirsi nel mondo dell’ospitalità e dell’enogastronomia di lusso, i due corsi offerti dall’Hotel Business School -Five Stars Hotel Management e Food & Wine Operations Management- si basano sulla metodologia del “learning by doing”, l’imparare attraverso la pratica.
Ecco dunque che gli studenti hanno l’opportunità di cimentarsi in lavori di gruppo, stage (sia in Italia che all’estero) e project work che vanno a completare una già ricchissima formazione teorica, che vanta prestigiose collaborazioni con figure accademiche eminenti nel panorama nazionale e internazionale.
Ecco una breve panoramica del contenuto dei due corsi.
Master Five Stars Hotel Management
Organizzato in partnership con la LUISS Business School, il Master Five Stars Hotel Management si posiziona come uno dei primi al mondo nel comparto Tourism and Hospitality Management – Ranking Eduniversal.
Il corso, che si articola in sei moduli principali (Hospitality Management, Laboratories, Project Work, General Management, Transversal Skills e Stage) è stato pensato per formare diverse tipologie di figure manageriali nel settore dell’ospitalità di lusso.
Tra i possibili sbocchi lavorativi per i partecipanti al corso troviamo infatti:
- Hotel Manager
- Food & Beverage Manager
- Room Division Manager
- Revenue Manager
- Sales & Marketing Manager
- Event & Congress Manager
- Responsabile Risorse Umane
- Business Consultant
Food & Wine Operations Management
Anche nel caso del corso in Food & Wine Operations Management, adatto a chi intende perseguire una carriera professionale legata al Food & Wine, forte è l’enfasi sull’acquisizione di competenze sia teoriche che pratiche.
D’altronde, concreta è anche l’idea che ha portato alla realizzazione del corso:come possiamo leggere sul sito web della business school “in una nazione dove l’eccellenza della produzione enogastronomica è coadiuvata da ricchezze ambientali e turistiche uniche, il comparto del Food & Wine registra tassi annuali di crescita importanti in termini di occupazione e di PIL”.
Il Master si articola in quattro macro aree (management, agroalimentare, food e wine), completate da un project work, laboratori, esercitazioni ed uno stage di 3 mesi, a cui si accompagnano visite didattiche presso strutture di eccellenza.
Analogamente al Master in Hotel Management, diverse le opportunità di carriera che si aprono al termine del corso, tra cui possiamo distinguere:
- Area Food (sommelier, addetto commerciale, addetto alla produzione in aziende vinicole);
- Area Wine & Beverage (restaurant manager, addetto commerciale e consulente nelle food companies);
- Area HoReCa e GDO (responsabile di reparto);
- Area Management (guida enogastronomica e organizzatore eventi);
Entrambi i corsi, rivolti a diplomati e laureati con esperienze pregresse nel settore dell’hospitality, sono insegnati interamente in lingua inglese per garantire l’alta competitività delle figure che escono dalla scuola e che si traduce -tra le altre cose- in un tasso di placement registrato che si attesta intorno al 100%.
Ciliegina sulla torta il programma “Alumni”, volto ad alimentare e rafforzare il senso di appartenenza alla scuola e promuovere occasioni di networking arricchenti sia studenti che ex-studenti.
L’impegno del Forte Village Resort per lo sviluppo di una sana cultura dell’ospitalità si manifesta anche nell’erogazione di borse di studio a copertura totale e parziale della quota di iscrizione dei due Master: l’esempio che l’educazione di alta qualità debba davvero essere appannaggio di tutti.
Vuoi sperimentare in prima persona la qualità dell’offerta dei servizi offerti dalla struttura alberghiera più esclusiva dell’isola? Prenota il tuo soggiorno al Forte Village Resort in Sardegna