Maschere viso: l’alleato perfetto una pelle fresca e radiosa
Maschere per il viso, un passaggio fondamentale nella skin care routine settimanale
Idratanti, purificanti, anti-età e illuminanti: ecco i principali benefici delle maschere viso per la salute della nostra pelle, e come inserirle al meglio nella nostra beauty routine per risultati visibili e duraturi.
Le maschere per il viso rappresentano uno degli strumenti più versatili e efficaci nella cura della pelle del volto, tanto da essere utilizzate fin dai tempi antichi come parte integrante di complessi rituali. Le prime testimonianze di trattamenti simili risalgono infatti all’Antico Egitto, dove Cleopatra, celebre per la sua leggendaria bellezza, era solita usare il latte di asina e il miele per creare impacchi per il viso e per il corpo che favorivano l’idratazione e la luminosità della pelle. Anche in Grecia e Roma, le maschere facevano parte della routine di bellezza delle donne aristocratiche, che utilizzano ingredienti naturali come l’argilla, l’olio d’oliva e la camomilla, per preparare impacchi curativi, illuminanti e tonificanti.
Anche le nobildonne delle corti europee rinascimentali erano particolarmente attente all’aspetto della propria pelle, che curavano con maschere a base di piante e oli naturali, come quello di rosmarino, noto per le sue proprietà tonificanti e stimolanti per la circolazione e quello di mandorla, emolliente e nutriente. Molto in voga anche l’impiego di raffinate acque floreali come quelle di lavanda e rosa, apprezzate per le loro proprietà lenitive e rinfrescanti.
A partire dal XIX secolo, l’industria cosmetica ha iniziato a sviluppare trattamenti estetici sempre più sofisticati a partire dal XIX secolo, con l’introduzione di ingredienti chimici nelle formulazioni dei prodotti per la cura della pelle, come il glicolico e l’acido salicilico per esfoliare la pelle, e l’avvento della cosmetica moderna durante il secolo successivo, che ha visto la nascita di maschere e trattamenti viso potenziati attraverso l’impiego di ingredienti innovativi come l’acido ialuronico, il retinolo e peptidi, oggi molto utilizzati per combattere i segni del tempo e migliorare l’elasticità dell’epidermide.
Oggi, le maschere per il viso sono disponibili in una grande varietà di formulazioni e tipologie, capaci di soddisfare diverse esigenze, dalla pulizia dei pori al miglioramento del tono e della luminosità, fino al trattamento di problematiche quali eccessiva sensibilità e rossori. A migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso sono anche le texture, dal feeling sempre più piacevole al tatto, e i formati innovativi, come le maschere notturne e quelle in tessuto, che offrono un’applicazione pratica e uniforme, consentendo durante il tempo di posa di svolgere altre attività o di godersi un’esperienza rilassante e rigenerante per la pelle e per la mente.
Diverse tipologie, texture e ingredienti: una guida completa alle maschere viso
Le maschere viso rappresentano un elemento fondamentale della beauty routine viso: si tratta infatti di trattamenti intensivi che, a differenze delle classiche creme e dei sieri, da applicare su base quotidiana, sono progettati per essere usati su base settimanale o bi-settimanale. Questo grazie alle alte concentrazione di ingredienti attivi, in grado di trasformare in maniera visibile e duratura l’aspetto e lo stato di salute dell’epidermide, nutrendola in profondità e donandole maggior luminosità e tono, nonché una sensazione di benessere e freschezza immediata, agendo al contempo in modo mirato ed estremamente efficace su specifiche problematiche della pelle.
Non tutte le maschere per viso sono infatti uguali. A cambiare sono in primo luogo le formulazioni e gli effetti, con diversi ingredienti attivi in grado di rispondere alle esigenze di diverse tipologie di pelle. Ad esempio, le maschere viso idratanti sono ideali per nutrire in profondità un’epidermide secca e disidratata, riparando la barriera cutanea e restituendole morbidezza e luminosità, mentre quelle purificanti svolgono un’azione detossinante, ideale per pelli grasse o miste, aiutando a rimuovere le impurità e a prevenire l’insorgenza di imperfezioni.
Ancora, una maschera viso anti-età si concentra sulla prevenzione e riduzione dei segni del tempo, favorendo il rinnovo cellulare e la tonificazione della pelle attraverso ingredienti attivi quali il collagene o il retinolo, mentre un trattamente illuminante sfrutta i portentosi effetti della vitamina C per fornire un meraviglioso effetto glow all’incarnato.
A queste diverse tipologie di maschere corrispondono poi texture e formulazioni uniche, motivo per il quale la scelta della maschera giustanon dipende solo dal risultato che si desidera ottenere, ma anche dalla sensazione che si cerca durante l’applicazione e dall’efficacia degli ingredienti chiave contenuti nel prodotto.
Qui una breve guida per destreggiarsi nel meraviglioso mondo delle maschere viso.
Tipologie di maschere viso: in crema, in gel, in polvere o in tessuto?
Ecco un elenco delle principali tipologie di maschere viso, suddivise in base alla consistenza e al tipo di applicazione:
- Maschere in crema: le più comuni, versatili e facili da applicare, grazie alla loro consistenza ricca e morbida, sono particolarmente adatte a pelli secche o normali, che necessitano di un boost di idratazione e comfort;
- Maschere in gel: fresche e leggere, sono perfette perlenire e idratare la pelle sensibile o disidratata. Formulate generalmente con ingredienti calmanti come aloe vera o cetriolo, donano sollievo e freschezza;
- Sheet masks: pratiche e senza risciacquo, le maschere in tessuto illuminano e idratano in pochi minuti. Sono realizzate con materiali imbevuti di siero concentrato, perfette per chi cerca un risultato immediato, che si tratti di un’idratazione profonda o di un meraviglioso effetto illuminante;
- Maschere peel-Off: si applicano come un gel e, una volta asciutte, si rimuovono come una pellicola. Sono ideali per esfoliare delicatamente, purificare la pelle e rimuovere impurità e cellule morte, lasciando l’incarnato più luminoso e levigato;
- Maschere in polvere: estremamente personalizzabili, da miscelare con liquidi come acqua o idrolati e poi applicare in modo uniforme sul viso. Spesso a base di argilla o altri ingredienti naturali come il rhassoul, si adattano a molteplici esigenze cutanee.
Texture delle maschere per il viso: le più adatte per ogni tipologia di pelle
Le maschere per il viso sono un vero e proprio trattamento intensivo che può migliorare l’aspetto della pelle in modo rapido e mirato. A seconda della tipologia di pelle (secca, grassa, mista, sensibile, ecc.), alcune texture si adattano meglio rispetto ad altre, per garantire i risultati desiderati senza compromettere la salute della pelle. Vediamo le principali texture delle maschere viso e le più adatte per ogni tipo di pelle.
- Ricche e cremose: ideali per pelli secche e mature, queste texture avvolgono la pelle, offrendo un’idratazione intensa e una sensazione di comfort duraturo. Perfette per trattamenti serali, nutrono in profondità e combattono secchezza e disidratazione;
- Leggere e fresche: pensate per pelli grasse o miste, aiutano a bilanciare la produzione di sebo, donando freschezza e purificazione senza appesantire. Lasciano la pelle morbida e rinfrescata, e sono dunque ideali per la stagione estiva;
- Rinforzanti e densificanti: utilizzate in trattamenti anti-età, poiché contribuiscono al rinnovamento cellulare e migliorano l’elasticità della pelle, lasciandola più tonica e compatta.
Ingredienti chiave delle maschere per viso: quali sono i più utilizzati?
Ogni maschera è formulata con ingredienti specifici, selezionati per rispondere a necessità mirate:
- Idratanti come acido ialuronico, glicerina o miele, per pelli secche e disidratate;
- Purificanti come argilla, carbone attivo o tea tree, per pelli grasse o miste;
- Illuminanti come vitamina C, estratti di frutta o niacinamide, per un incarnato radioso e uniforme;
- Lenitivi come aloe vera, camomilla o calendula, ideali per pelli sensibili o irritate;
- Anti-età come retinolo, collagene o peptidi, per contrastare i segni del tempo e migliorare l’elasticità;
Sperimentare con diverse tipologie e texture di maschere è dunque il modo migliore per arricchire la propria beauty routine e scoprire i trattamenti più adatti alle proprie esigenze.
Come scegliere la maschera per viso ideale
Per riassumere, ecco alcune linee guida per scegliere la maschera viso ideale:
1. Pelle secca e disidratata
Per la pelle secca, la priorità è fornire idratazione e nutrimento. Le maschere viso per questo tipo di pelle sono solitamente ricche di ingredienti idratanti e nutrienti come:
- Acido ialuronico: un potente idratante che trattiene l’umidità nella pelle;
- Aloe vera: lenitiva e rinfrescante, aiuta a ripristinare l’idratazione;
- Miele: noto per le sue proprietà emollienti e idratanti.
Le maschere in crema o in gel sono le più adatte, poiché offrono una texture ricca che lascia la pelle morbida e idratata. Le maschere in tessuto possono costituire un’altra valida opzione, rapida ed efficace, specialmente quelle imbevute di sieri intensivi che nutrono e ripristinano l’elasticità della pelle.
2. Pelle grassa o acneica
Le pelli grasse necessitano di trattamenti purificanti che aiutano a bilanciare la produzione di sebo, prevenire le imperfezioni e ridurre i pori dilatati. A questo scopo risultano particolarmente efficaci ingredienti come:
- Argilla (verde, bianca o rosa): assorbe l’eccesso di sebo e purifica la pelle in profondità;
- Carbone attivo: attira le impurità e le tossine, purificando la pelle;
- Tea tree oil: dalle proprietà antibatteriche, ideale per prevenire brufoli e acne.
Le maschere peel-off o le maschere in argilla sono ottime per le pelli grasse o acneiche, poiché non solo purificano la pelle, ma la rendono anche più liscia e levigata. Da non sottovalutare anche le maschere in polvere (come quelle a base di argilla o carbone), che possono essere personalizzate a seconda delle proprie necessità.
3. Pelle matura o con segni dell’invecchiamento
Le pelli mature necessitano di trattamenti che stimolino la produzione di collagene, migliorino l’elasticità e riducano i segni visibili dell’invecchiamento. Le maschere anti-aging sono ricche di ingredienti attivi come:
- Retinolo: stimola il rinnovamento cellulare e combatte le rughe;
- Peptidi: favoriscono la produzione di collagene e migliorano la tonicità;
- Vitamina C: combatte i segni del tempo, illuminando l’incarnato e riducendo le macchie scure.
Le maschere in crema e maschere in gel con questi ingredienti attivi sono perfette per pelli mature. Le maschere dalle texture più ricche e dense aiutano a migliorare l’elasticità della pelle e a ridurre i segni di invecchiamento, lasciando un effetto tonificante e levigante.
4. Pelle opaca o irregolare
Se la pelle appare opaca o irregolare, è fondamentale scegliere maschere che esfoliano delicatamente la superficie cutanea e stimolano la circolazione per un aspetto più luminoso e uniforme. Le maschere esfolianti contengono spesso:
- Acidi AHA (alfa-idrossiacidi): esfoliano la pelle rimuovendo le cellule morte e stimolando il rinnovamento cellulare;
- BHA (acido salicilico): ottimo per le pelli miste e acneiche, favorisce la pulizia dei pori;
- Scrub naturali come zucchero o semi di frutta, per una esfoliazione più delicata.
Le maschere esfolianti con questi ingredienti sono ideali per ottenere una pelle più uniforme, luminosa e levigata. Lo stesso vale per quelle in polvere, mescolate con acqua o altri liquidi, offrono un’esfoliazione delicata ma efficace, rimuovendo le cellule morte e lasciando la pelle fresca e levigata.
In caso di pelle mista è possibile anche combinare diverse maschere per trattare le zone specifiche del viso. Ad esempio, applicare una maschera purificante sulla zone T (fronte, naso e mento) per controllare l’eccesso di sebo, e una più idratante sulle guance e contorno occhi per nutrire in profondità e ripristinare la barriera cutanea.
Come applicare le maschere per il viso e ottimizzare l’efficacia del trattamento
Oltre a scegliere la tipologia di maschera per viso più adatta alle esigenze della propria pelle, è importante seguire alcuni accorgimenti che possono davvero fare la differenza in termini di efficacia
Ecco alcuni consigli per sfruttare al meglio i benefici dell’applicazione di una maschera per il viso.
- Pulire accuratamente il viso prima dell’applicazione: prima di applicare la maschera, è essenziale rimuovere impurità, trucco e sebo in eccesso per permettere agli ingredienti attivi di penetrare meglio nella pelle. A tal proposito, utile è scegliere un detergente delicato adatto al proprio tipo di pelle, sia essa secca, grassa o sensibile e, dopo aver pulito il viso, asciugarlo tamponando delicatamente con un asciugamano pulito;
- Applicare uno strato sottile e uniforme: quando si applica una maschera, specie se in crema o in polvere, è importante non esagerare con la quantità. Un strato sottile e uniforme è sufficiente a garantire l’efficacia del trattamento senza sprechi di prodotto -a tal proposito può essere utile dotarsi di un pennello pensato per lo scopo, o usare direttamente le mani;
- Rispettare i tempi di posa e rimuovere con acqua tiepida: ogni maschera ha un tempo di posa consigliato, in genere tra i 10 e i 20 minuti, che deve essere religiosamente rispettato, in quanto lasciare la maschera troppo a lungo, specialmente se questa contiene ingredienti attivi “forti”, come il retinolo o l’acido azelaico, potrebbe irritare la pelle. Lo stesso vale per le maschere peel off, da rimuovere con delicatezza quando completamente asciutte. Al tempo stesso, nel rimuovere la maschera è bene evitare di utilizzare acqua troppo calda, che potrebbe irritare la pelle, o acqua troppo fredda, che potrebbe ostacolare il processo di purificazione, e assicurarsi di utilizzare un panno morbido o le mani per rimuovere delicatamente il prodotto, senza strofinare troppo vigorosamente;
- Tonificazione e idratazione post maschera: dopo aver rimosso la maschera,è importantissimo applicare un tonico adatto al proprio tipo di pelle, che aiuta a riequilibrare il pH cutaneo e a preparare la pelle per i passaggi successivi della routine di bellezza, come l’applicazione di sieri o creme. Anche se molte maschere per il viso contengono già ingredienti rimpolpanti e umettanti, infatti, è sempre utile applicare una crema idratante subito dopo il trattamento per mantenere la pelle morbida e nutrita, soprattutto in caso di pelli secche e disidratate;
- Usare la maschera viso troppo spesso: attenzione anche a non usare le maschere troppo spesso, ma piuttosto come parte di una routine settimanale o bi-settimanale. L’uso quotidiano delle maschere, soprattutto se purificanti o esfolianti, potrebbe stressare la pelle, causando secchezza o irritazioni. Anche in questo caso, la frequenza ideale dipende dal tipo di maschera e dalle necessità della pelle.
Una pelle tonica e radiosa con i trattamenti viso dell’Acquaforte Thalasso & Spa di Forte Village
“Ringiovanire senza trasformare”: questo il motto della prestigiosa Acquaforte Thalasso & Spa di Forte Village, un vero e proprio eden per il benessere di corpo e mente ospitato negli oltre 50 ettari che circondano l’esclusivo resort a cinque stelle situato, a ridosso di alcune delle spiagge più belle dell’Isola, a Santa Margherita di Pula, incantevole località costiera a pochi passi da Cagliari, che da anni si distingue nel contesto italiano e internazionale per i suoi efficacissimi e rivoluzionari trattamenti corpo e viso.
Grazie alla preziosa collaborazione con Deasalus, eccellenza in Sardegna nel campo della medicina estetica rigenerativa, un approccio alla bellezza e al benessere dell’individuo che si ispira alla filosofia della rigenerazione (metodologia medico-scientifica che, mediante la rigenerazione dei tessuti, consente di ringiovanire senza alterare l’essenza naturale della persona), la prestigiosa Spa offre ai suoi ospiti la possibilità di sperimentare gli incredibili effetti lenitivi, decongestionanti, idratanti e illuminanti di una meravigliosa maschera alla vitamina C, dalla potente formulazione studiata per donare alla pelle un fenomenale effetto botox completamente naturale.
La maschera può essere applicata sia da sola, che in combinazione con altri trattamenti offerti dalla Spa, come il Peeling prx- t33, in grado di stimola la rigenerazione della pelle attraverso una delicata esfoliazione dello strato corneo, rimuovendo le impurità superficiali ed esercitando una forte azione biostimolante, completamente indolore e non invasivo, in grado di conferire luminosità istantanea all’area trattata, o il CFU Elife, un trattamento di ringiovanimento viso basato sulla tecnica Hi-Fu (High Intensity Focalised Ultrasound), in grado di appianare le rughe più marcate del viso e del collo in un’unica seduta/fin dalla prima seduta,
Buoni risultati possono essere ottenuti anche combinando l’azione rimpolpante della maschera per il viso con il FM5 Sensory, un protocollo che favorisce l’attivazione metabolica dei fibroblasti compromessi dal cronoaging e dal fotoaging, agendo secondo per mezzo di frequenze luminose generate da sofisticati LED di ultima concezione elettronica tecnologica, particolarmente apprezzati nei trattamenti di fotoringiovanimento e fotobiomodulazione fotonica e per il rilassamento dallo stress fisico e mentale.
Da non perdere anche gli altri trattamenti di bellezza per un viso più radioso e tonico offerti dall’Acquaforte Thalasso & Spa, come il Sofwave, che grazie alla combinazione di ultrasuoni e calore aiuta ad ammorbidire rughe e linee d’espressione e a tonificare la pelle, il Naturalbiolifting Viso, una tecnica di “scultura” del volto che ha lo scopo di attivare il processo di ringiovanimento biologico a livello cellulare, e il Signature Oxygen Facial Therapy Massage, che unisce le incredibili proprietà cosmetiche e terapeutiche dell’ossigeno all’alta qualità delle materie prime sarde per illuminare il viso e donargli uno splendido effetto lifting completamente naturale.
Per maggiori informazioni sui trattamenti offerti dalla Spa o per prenotare un soggiorno presso il Resort, chiamare il numero +39 0709218818, o scrivere una mail a holiday@fortevillage.com.
Vuoi coccolare la tua pelle con trattamenti viso su misura e trascorrere una vacanza da sogno in un vero paradiso? Prenota il tuo soggiorno al Forte Village Resort in Sardegna