Forte Village Triathlon, una sfida mozzafiato nei luoghi più suggestivi della Sardegna

Forte Village Triathlon, una sfida mozzafiato nei luoghi più suggestivi della Sardegna

Corsa, nuoto e ciclismo per una sfida emozionante sulle incantevoli coste del Sud Sardegna 

Torna, nelle giornate del 26 e 27 ottobre 2024, l’immancabile appuntamento con il Forte Village Triathlon, un’emozionante sfida che combina tre delle più amate discipline sportive -nuoto, ciclismo e corsa- per la prima volta con la nuova distanza Olympic, pensata per chi desidera mettersi alla prova, oltre ogni limite.

1,5 km di nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km di corsa, senza alcuna pausa o soluzione di continuità: questo, in breve, è il triathlon, per lo meno nella sua versione olimpica. I concorrenti devono infatti passare da una gara all’altra senza interruzioni, dando sfoggio di forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, il che lo rendono un vero e proprio sport a sé stante, e non la somma di tre sport, come qualcuno potrebbe pensare. 

Ma questa straordinaria disciplina sportiva è anche molto di più. È una sfida che ogni atleta in gara lancia contro sé stesso e contro i propri limiti, un viaggio di circa un’ora e mezza dove a fare da motore trainante non sono -o non sono soltanto- le abilità sportive dei singoli, ma anche, e forse soprattutto, determinazione, forza di volontà e resistenza mentale. La vera bellezza del triathlon risiede proprio in questo equilibrio unico tra corpo e mente: la preparazione fisica è indubbiamente fondamentale, ma non è abbastanza.

Nella transizione tra una disciplina e l’altra, è infatti la mente a fare la differenza. La tentazione di fermarsi, di rallentare, può essere forte, ma è proprio lì che si gioca la vera partita e che il mindset diventa la risorsa più preziosa per andare avanti, per non cedere quando il corpo inizia a chiedere una pausa. In altre parole, al termine della gara, ogni partecipante non ha superato soltanto gli avversari, ma anche sé stesso.

E, sotto certi aspetti, questo è anche quello che rende il triathlon uno sport alquanto “democratico”, nonostante si tratti di una sfida alquanto dura, forse una delle più dure. E così anche chi desidera avvicinarsi per la prima volta alla disciplina, può in poco tempo notare dei grandi miglioramenti e raccogliere le prime soddisfazioni.

Senza contare che, a differenza di altri sport, anche ben più famosi, quella del triathlon è una comunità accogliente e solidale. Durante le gare, a regnare è un’atmosfera rispettosa, di sana competizione, e non è raro vedere gli atleti che si incoraggiano a vicenda, indipendentemente dalla posizione in classifica o dal livello di preparazione fisica, e che celebrano i successi reciproci, applaudendo e riconoscendo il percorso di miglioramento individuale.

Triathlon, uno sport giovane ma amatissimo

Nonostante si tratti di uno sport alquanto giovane, che nella sua versione “moderna” nasce soltanto alla fine degli anni Settanta dello scorso secolo -e più di preciso nel 1977, quando una paradisiaca spiaggia di Honolulu, nelle Hawaii, un gruppo di amici si trovò a scommettere su quale fosse la gara più dura dal punto di vista della resistenza tra la Waikiki Rough Water Swim, una prova di 3,8 km a nuoto, la corsa in bicicletta di 180 km intorno all’isola di Oahu, e la Maratona di Honolulu, una corsa di 42,195 km, per poi decidere l’anno successivo di combinare queste tre prove in un’unica gara, dando vita alla prima competizione di triathlon- questa disciplina sportiva ha in poco tempo cominciato ad attirare un numero crescente di atleti e amatori, fino a diventare oggi uno degli sport di resistenza più amati e conosciuti al mondo.

Una popolarità che ha raggiunto il culmine con l’ingresso di questa adrenalinica disciplina nelle gare olimpiadi di Sydney 2000, e con il moltiplicarsi delle competizioni e la diversificazione delle distanze, che lo hanno reso ancora più accessibile al vasto pubblico.

Oggi tra le principali tipologie di triathlon possiamo infatti trovare:

  • lo Sprint Triathlon (750 metri di nuoto, 20 chilometri di ciclismo e 5 chilometri di corsa), un ottimo punto di partenza per i principianti o per chi desidera riprendere dopo un periodo di stop più o meno lungo;
  • il Triathlon Olimpico, o Triathlon Standard (1.5 km a nuoto, 40 chilometri di ciclismo e 10 chilometri di corsa), come suggerito dal nome, la versione ufficiale usata nei Giochi Olimpici;
  • il Triathlon Medio, noto anche come Mezzo Ironman, o 70.3 (1.9 km a nuoto, 90 km in bici, 21,097 km di corsa, cioè la classica mezza maratona) e il più estremo Ironman Triathlon (3.8 km a nuoto, 180 chilometri di ciclismo e una maratona di 42,2 chilometri), due sfide avanzate, che richiedono un livello di preparazione fisica, e soprattutto mentale, straordinaria, che in pochi riescono a ottenere dopo anni e anni di duro lavoro;

Qualsiasi sia la tipologia di gara scelta, a ricompensare è però la soddisfazione di avercela fatta, e la bellezza incredibile degli straordinari ambienti naturali che vengono, sport dopo sport, attraversati. Una bellezza che rapisce il cuore come quella della costa meridionale della Sardegna, che anche quest’anno ospiterà le emozionanti gare del Forte Village Triathlon.

Forte Village Triathlon, una sfida mozzafiato nei luoghi più suggestivi della Sardegna

Triathlon (e non solo): quest’autunno lo sport è di casa al Forte Village Resort

La costa sud-occidentale della Sardegna, con la sua bellezza selvaggia e la natura incontaminata che fa da cornice a cale e calette bagnate da un mare cristallino, uno dei più belli d’Europa, diventa il palcoscenico perfetto per un evento che unisce l’amore per lo sport e per l’avventura con la voglia di superare i propri limiti e di farsi travolgere dall’energia contagiosa di atleti provenienti da tutta la Sardegna, e non solo.

Nelle giornate di sabato e domenica 26 e 27 ottobre, torna infatti l’appuntamento con l’imperdibile Forte Village Triathlon, ancora una volta organizzato dall’ASD Forte Village Sports Academy con il supporto dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna, per la prima volta con la nuova distanza OlympicUn evento di punta nel calendario di eventi sportivi dell’autunno al Forte Village, che proprio in quei giorni ospiterà anche i prestigiosi ITF Tournaments e l’attesissimo Sport & Family Festival.

Una settimana, quella dal 26 ottobre al 2 novembre, dedicata allo sport e alla famiglia, ma anche al relax, al gusto e a tanto, tantissimo divertimento, con la possibilità per grandi e piccini di partecipare alle lezioni di una delle svariate accademie sportive targate Forte Village, tra cui quella dedicata al tennis al padel, al pickleball e al nuoto, per passare dal ciclismo, dal calcio, dal basket e dal go-kart, ma anche asessioni di allenamento speciali, tra cui lezioni di nuoto con Domenico Fioravanti, uscite in bici con Fabio Aru e consulenze nutrizionali in collaborazione con Enervit. Da non perdere poi la possibilità di allenarsi per le gare di triathlon della stagione 2025 presso la Triathlon Academy diretta dal campione italiano Alessandro Degasperi.

Una prestigiosa accademia dedita all’insegnamento e alla diffusione di questa peculiare disciplina, con programmi personalizzati per tutti i livelli, dai principianti agli atleti esperti, che permetteranno a tutti di avvicinarsi all’affascinante mondo del triathlon, con un’occhio di riguardo alle peculiarità del territorio e alle risorse naturali della Sardegna. Le sessioni di allenamento prevedono infatti di nuotare nel mare cristallino delle coste sarde, pedalare lungo le strade panoramiche che attraversano la rigogliosa vegetazione mediterranea della costa sud-occidentale dell’isola e correre su sentieri sterrati mozzafiato o su una pista di atletica professionale aPulaCome se non bastasse, a disposizione degli allievi anche una corsia da 25 metri con acqua salata, per riprodurre la resistenza delle acque libere, ma in condizioni più sicure e controllate.

Forte Village Triathlon 2024, tra ritorni e tante novità

Un’edizione, quella 2024 del Forte Village Triathlon, all’insegna dell’emozione, della sana competizione e della passione per lo sport, ma anche dell’impegno, della dedizione e della costanza, tutti valori che hanno accompagnato nel loro avvincente percorso anche i partecipanti alle recenti Olimpiadi di Parigi (e non solo), che presto sbarcheranno sulle spiagge di Santa Margherita di Pula per rendere questo evento ancora più indimenticabile per ospiti e atleti in gara.

Tra questi, Giacomo Gentili, argento nel canottaggio a Parigi e special guest della Rowing Academy estiva del Forte Village, che sposando pienamente il detto “l’importante è partecipare”, farà il suo debutto nella triplice, ma anche altri special guest d’eccezione, tra cui il campione di ciclismo Fabio Aru e la stella del nuoto Domenico Fioravanti, il primo italiano a divenire campione olimpico nel nuoto in corsia e primo atleta a vincere la combinata 100 e 200 metri rana in un’edizione dei Giochi olimpici, che insieme ad altri campioni saranno protagonisti di incontri moderati dal giornalista Dario Nardone, dove condivideranno la loro esperienza e ispireranno i presenti a mettersi in gioco e a condividere con i propri cari la magia dello sport e della sana competizione.

Una competizione, quella del Forte Triathlon, che per la prima volta si sdoppia, offrendo ai partecipanti la possibilità di partecipare a due gare principali:

  • ll classico Triathlon Super Sprint, in programma per domenica 27 ottobre alle ore 8:00, un percorso breve che consisterà in 400 metri di nuoto, 10 km di ciclismo e 2,5 km di corsa;
  • Il Triathlon Olimpico, vera novità di questa edizione 2024, previsto sempre nella mattinata del 27 ottobre 2024, alle ore 9:30, in cui i partecipanti dovranno affrontare ben 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa, individualmente o a staffetta;

L’appuntamento con il Duathlon giovanile, dedicato ai giovani atleti dai 6 ai 15 anni, è invece fissato per il pomeriggio di sabato 26 ottobre.

Benessere, ospitalità e gusto: l’offerta esclusiva targata Forte Village per gli atleti in gara

Gli atleti potranno inoltre usufruire di tariffe agevolate, sia per quanto riguarda l’iscrizione alle gare che il pernottamento presso una delle strutture d’eccellenza del resort più amato dell’isola, da sempre portavoce di una vacanza attiva e consapevole, che fa della valorizzazione delle meraviglie naturali del territorio e dalle opportunità da queste offerte uno dei suoi più grandi punti di forza.

Ma non è finita qui: i partecipanti potranno inoltre beneficiare dei trattamenti rigeneranti dell’Acquaforte Thalasso & Spa, con il suo circuito di talassoterapia unico al mondo, ideale per il recupero fisico e mentale post-gara, ma anche deliziare il palato con la cucina gourmet dei ristoranti stellati ospitati all’interno degli spazi del Resort.

Qui le tariffe per l’iscrizione alle diverse gare:

  • INDIVIDUALE OLIMPICO: €130,00
  • INDIVIDUALE SUPER SPRINT: €60,00
  • STAFFETTE: € 240,00
  • CAT. YOUTH: € 8,00
  • CAT. JUNIOR: € 15,00
  • CAT. U23-S1: € 25,00
  • DUATHLON KIDS: € 8,00

L’iscrizione alla gara include il BBQ dopo gara. Gli accompagnatori potranno acquistare l’ingresso al BBQ (per un prezzo pari a 32 € per adulti e 16 € per bambini), mentre il Pasta Party del sabato sarà incluso solo per i residenti al Forte Village. Altri atleti e accompagnatori potranno accedere acquistando un biglietto extra.

Per quanto riguarda invece il pernottamento presso una delle strutture del Resort, le tariffe a notte in mezza pensione (inclusiva di colazione più cena) partono da:

  • Camera singola – € 145,00
  • Camera doppia – € 240,00
  • Camera tripla – € 300,00

Non resta dunque che prepararsi a vivere le emozioni di questa gara adrenalinica e trascorrere gli ultimi giorni della stagione in compagnia di amici e famigliari in una delle località più incantevoli dell’Isola.

Le iscrizioni per il Forte Village Triathlon sono già aperte sul sito Endu. Per dettagli sul pacchetto Sport & Family Festival e prenotazioni del soggiorno, è possibile chiamare il numero +39 070 9218818 o scrivere una mail a holiday@fortevillage.com.

Vuoi vivere le emozioni del Triathlon e trascorrere una vacanza da sogno in un vero paradiso? Scopri il Forte Village Resort in Sardegna

You May Also Like

Grandi emozioni, talenti sardi e successi italiani: il riassunto dei Tornei ITF Combined

Grandi emozioni, talenti sardi e successi italiani: il riassunto dei Tornei ITF Combined

Gioco Padel: i colpi che ogni giocatore dovrebbe conoscere

Gioco Padel: i colpi che ogni giocatore dovrebbe conoscere

Pickleball, regole e storia di uno sport dinamico

Pickleball, regole e storia di uno sport dinamico

Il punto sui Sardinia ITF Tournaments 2024: tutto quello che c'è da sapere

Il punto sui Sardinia ITF Tournaments 2024: tutto quello che c’è da sapere

Questo sito utilizza Cookies per migliorare l'esperienza. Continuando la navigazione o scorrendo la pagina accetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi