Le gambe nel cielo: il trattamento benessere per migliorare la circolazione
Perché prendersi cura delle gambe e quali sono i benefici?
Il percorso marino “Le gambe nel cielo” dell’Acquaforte Thalasso & Spa, vero e proprio tempio del wellness circondato dal lussureggiante giardino del Forte Village Resort, è il trattamento ideale per avere gambe toniche e leggere.
Non soltanto aspetto estetico, che comunque non va sottovalutato: avere cura delle gambe e mantenerle in salute è fondamentale per preservare il benessere psicofisico nella sua interezza.
Infatti, le gambe presentano un collegamento neurale diretto con l’encefalo e ciò significa che, nel momento in cui invecchiano, lo trascinano in tale processo e viceversa.
Ma non è tutto: esercitano un forte controllo sulla circolazione del sangue e, in particolare, sul cuore e sul cosiddetto “secondo cuore”, ovvero quello costituito dal plantare o “suola di Leajr”, e risultano coinvolte nella regolazione delle capsule articolari delle più importanti articolazioni del corpo.
Le gambe svolgono un ruolo chiave per la salute della persona e, a causa della loro complessità, possono sviluppare varie patologie: fisiatriche, posturali, venose, linfatiche, arteriose, neurali, ortopediche, edematose.
Inoltre, non vanno dimenticati gli inestetismi che influiscono sulla percezione che ognuno ha di sé e nel rapporto con gli altri.
Di norma, all’incirca dopo i 30 o i 35 anni, a causa dell’avanzare dell’età, dello stress oppure di dismetabolismi, si assiste all’inizio dei processi stenotici o vasocostrittivi della circolazione sanguigna: per questo motivo, in ottica di prevenzione, è bene iniziare al più presto a prendersi cura della circolazione venosa, arteriosa e linfatica delle gambe per custodire la salute e la bellezza il più a lungo possibile.
Quelli che, inizialmente, possono apparire solo come inestetismi, con il trascorrere del tempo arrivano invece a causare problemi di carattere funzionale, molto dolorosi e limitanti: rigidità, dolore, stanchezza, una spiacevole sensazione di pesantezza, gonfiore, la comparsa di vene varicose rendono difficile condurre al meglio e con soddisfazione la vita di tutti i giorni.
Il benessere delle gambe diventa, quindi, imprescindibile per sentirsi in forma, a proprio agio e godersi ogni attimo senza pensieri.
Alleate della salute degli arti inferiori sono innanzitutto le piccole azioni quotidiane: bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, soprattutto lontano dai pasti, seguire una dieta bilanciata con un elevato apporto di frutta e verdura limitando i cibi preconfezionati e riducendo il sale, evitare di stare seduti troppo a lungo, praticare regolare attività fisica, fare docce fredde per riattivare la circolazione, non indossare pantaloni stretti, tacchi troppo alti oppure, al contrario, scarpe eccessivamente basse.
Accanto alle attenzioni, si rivelano utili alcuni esercizi per prevenire o ridurre la sensazione di gonfiore e pesantezza alle gambe: una camminata a passo regolare di almeno mezz’ora al giorno e la “camminata sul muro”, ovvero camminare sulla parete, dall’alto verso il basso, sdraiati e a piedi nudi con le gambe appoggiate al muro.
Le gambe nel cielo: il trattamento esclusivo dell’Acquaforte Thalasso & Spa
L’Acquaforte Thalasso & Spa del Forte Village Resort, nel Sud Sardegna, è un’oasi di benessere avvolta in uno scenario meraviglioso, dall’atmosfera suggestiva e rilassante, dove scoprire come dimenticare lo stress e godere dei benefici di trattamenti esclusivi e all’avanguardia come il percorso marino “Le gambe nel cielo”.
Le gambe nel cielo dell’Acquaforte Thalasso & Spa, fa parte della collezione di esclusivi trattamenti di straordinaria efficacia della talassoterapia basata sul rivoluzionario principio dell’acqua marina a differente densità salina e temperatura, è una piacevole camminata nelle acque del mare, articolata in un’alternanza di passaggi ad alta e bassa temperatura (dai 34 ai 10 gradi), in ambiente ipersalino.
Durante i passaggi dal caldo al freddo, l’alternarsi della temperatura rappresenta un’importante ginnastica vascolare che va a stimolare e attivare la circolazione del sangue, fondamentale per favorire l’ossigenazione, gli scambi metabolici e lo smaltimento dei liquidi in eccesso e dei cataboliti cellulari a livello del tessuto sottocutaneo.
L’elevata densità del sale, inoltre, grazie al potente effetto osmotico, contribuisce all’eliminazione dei liquidi in eccesso presenti a livello delle gambe, sia fisiologici che di origine patologica, svolgendo una significativa azione drenante anti-edema e antinfiammatoria.
Il percorso “Le gambe nel cielo”, in base all’indicazione terapeutica, può essere abbinato a un altro trattamento complementare alla talassoterapia: il massaggio drenante, la crioterapia all’olio di mare, il trattamento al sale nativo, il trattamento linfodrenante. Le gambe risulteranno toniche e leggere.
L’Acquaforte Thalasso & Spa, eccellenza nel panorama delle terme a livello mondiale, vanta un ambiente elegante ed esclusivo immerso in un magnifico giardino tropicale con un percorso formato da sei vasche di acqua marina vergine della Sardegna.
L’equipe medica, guidata dal dottor Angelo Cerina, ha messo a punto in anni di ricerca un metodo di assoluta efficacia per tonificare, ringiovanire e depurare l’organismo.
Vuoi provare i benefici del percorso marino “Le gambe nel cielo” e vivere una vacanza da sogno in un autentico paradiso? Prenota il tuo soggiorno al Forte Village Resort in Sardegna