Sinner-mania: come si diventa un campione di tennis?
Sinner vince agli Australian Open e il tennis conquista l’Italia
Imparare i rudimenti del tennis o affinare stile e tattica di gioco: tutto questo è possibile presso la Forte Village Tennis Academy, da anni punto di riferimento internazionale per la pratica di questa affascinante disciplina sportiva.
Uno sport tanto antico quanto coinvolgente, il tennis, che nell’ultimo periodo sta godendo di un rinnovato interesse, merito anche dei successi di leggende dello sport italiano e internazionale, quali Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Andy Murray e, ultimo ma soltanto in ordine cronologico, il campione altoatesino Jannik Sinner, la cui rapida scalata del ranking ATP (la classifica mondiale dei migliori tennisti professionisti maschili stilata dall’Association of Tennis Professionals, o per l’appunto, ATP) sta emozionando e riunendo davanti al piccolo schermo (om forse, sarebbe meglio dire davanti a quello dello smartphone), intere generazioni di curiosi e appassionati a questo sport.
Se raggiungere le vette dell’eccellenza è sicuramente qualcosa riservato soltanto a pochi atleti professionisti e richiede una buona dose di talento naturale, una disciplina di ferro, i giusti allenatori e tantissimi sacrifici, doti e possibilità che non tutti possiedono, approcciarsi al tennis, ottenendo anche buoni risultati, è invece qualcosa di molto più accessibile, grazie anche alle numerose accademie dedicate alla pratica di questo sport che stanno nascendo pressoché in tutta la Penisola negli ultimi anni.
Tra queste la Tennis Academy del Forte Village, un punto di riferimento nel panorama internazionale grazie alle sue strutture di altissima qualità e al personale d’eccellenza, che vanta tra le sue file campioni del Grande Slam e vincitori di Wimbledon e di alcuni dei tornei più famosi del mondo.
Diventare campione di tennis: una questione di tecnica e disciplina
Al pari di altri sport da racchetta, quali il paddle, il ping pong, lo squash e il volano, il tennis è una disciplina sportiva che richiede tanta resistenza, coordinazione e agilità, abilità fisiche che devono essere allenate con una programmazione tecnica ben studiata e personalizzata in base alle carenze e ai punti di forza individuali e supportate da un’alimentazione bilanciata e funzionale allo sforzo fisico esercitato.
A queste si uniscono poi caratteristiche mentali e psicologiche come rigore, disciplina, determinazione, che in parte possono essere innate, ma che richiedono comunque un lavoro continuo, che non smette di essere portato avanti una sessione di allenamento dopo l’altra, e che dunque non può che poggiare su costanza e perseveranza, doti che vengono in nostro soccorso quanto la motivazione sembra vacillare.
Ed è proprio quando fisico e mente si alleano e giocano di squadra, che si possono notare i primi miglioramenti concreti nella pratica di questa affascinante disciplina sportiva, che non a caso viene da molti considerata come una delle più complete e funzionali per lo sviluppo armonico di bambini e adolescenti.
Ovviamente, per diventare campioni occorre anche molto altro, come un adeguato investimento economico (ricordiamo che partecipare a un torneo, o anche solo acquistare dell’attrezzatura adeguata, ha un costo, e non si parla di pochi spiccioli), il giusto allenatore, che possa provvedere non solo a fornire un’eccellente formazione tecnica, ma anche spronare il giocatore in erba a superare i propri limiti fisici e mentali, talvolta anche mettendolo di fronte a giocatori più preparati e, in generale un buon sistema di supporto familiare e sociale.
Insomma, forse non tutti potranno raggiungere i risultati di Sinner, ma perchè non provare a cimentarsi in questa fantastica disciplina e, magari, raggiungere risultati inaspettati?
La Tennis Academy di Forte Village: a lezione dalle leggende del tennis internazionale
Cosa succede quando le leggende del tennis mondiale del calibro di Magnus Larsson, Emilio Sanchez, Dominik Hrbaty e Albert Costa si mettono a disposizione di atleti professionisti -o aspiranti tali- su alcuni dei campi più belli e attrezzati della Penisola?
Semplice, nascono accademie di primo piano nel panorama internazionale, come la FV Tennis Academy, la scuola di tennis targata Forte Village, resort di lusso situato a pochi passi da Santa Margherita di Pula, incantevole località balneare del Sud Sardegna, da sempre noto per la ricca offerta di strutture e accademie sportive d’eccellenza.
Sotto la meticolosa direzione di Rocco Loccisano, affermato tennista australiano con origini italiane ed ex allenatore del campione australiano Pat Cash, la scuola di tennis del FV vanta ben 12 campi in terra battuta e uno in cemento, tutti certificati FIT e l’utilizzo di metodologie di insegnamento innovative e personalizzate, volte a portare alla luce e capitalizzare il talento di giocatori di tutte le età e livelli di preparazione.
Particolare attenzione va poi alla preparazione tecnica e mentale degli allievi e all’erogazione di lezioni specialistiche sui colpi individuali e sulle tecniche di gara, che permetteranno anche a chi non possiede una specifica preparazione pregressa di fare consistenti passi avanti dopo soltanto poche lezioni.
Oltre a ricevere una formazione a trecentosessanta gradi, i giocatori più preparati possono anche iscriversi agli imperdibili tornei settimanali di tennis singolo, doppio, junior e senior.
Pensato per i più piccoli è invece il Junior Tennis Academy Camp, un campo scuola pensato per fornire loro le basi e i primi rudimenti per imparare a padroneggiare la racchetta e sfornare i primi colpi vincenti. E chissà se tra questi giocatori in erba non si trovi proprio il prossimo Sinner.
Oltre ai corsi collettivi, FV Tennis Academy offre anche corsi individuali, tra cui:
● Junior Academy individuale
● Accademia individuale per adulti
● Allenati con le Leggende
● Partita Mental Match
In particolare, il Mental Match Play (MMP) Tennis Training è un innovativo programma di allenamento che unisce musica e divertimento all’apprendimento dei colpi di base del tennis e all’affinamento delle proprie abilità tecniche e del proprio mindset.
5 le lezioni di MMP a tema al Forte Village Academy:
- Lezione 1: Colpi di base, dopo la quale si avrà un’idea più chiara di come usare efficacemente i colpi di fondo;
- Lezione 2: Volley e servizio, dedicata a come segnare punti più velocemente, sfruttando la scioltezza per dare potenza senza sforzo al servizio. Con la giusta preparazione si perfezionerà il tiro al volo in modo efficace e veloce!
- Lezione 3: Sicurezza nel gioco, per vincere con meno errori;
- Lezione 4: Allenamento a colpi, che aiuterà a trovare il miglior tennis e rimanere concentrati sulla palla;
- Lezione 5: Preparazione alla competizione, che insegnerà l’attivazione e l’ancoraggio dei colpi.
Dopo l’ultima lezione, saremo pronti a vincere -o, perlomeno, a batterci con successo- (nel prossimo) match.
Per quanto riguarda, invece, le leggende del tennis ecco quali sono le date da segnare in agenda:
- Magnus Larsson: 13-25 giugno 2024;
- Emilio Sanchez: 23-30 giugno 2024;
- Dominik Hrbaty: 3-11 agosto 2024;
- Albert Costa: 10-20 agosto 2024.
Per ulteriori informazioni o per prenotare la prossima lezione presso l’Academy è possibile chiamare il +39 070 9218818 o scrivere una mail a holiday@fortevillage.com.
Vuoi diventare un campione di tennis e vivere una vacanza da favola in un autentico paradiso? Scopri il Forte Village Resort in Sardegna