Diving Sardegna: 10 motivi per scegliere quest’isola
Diving Sardegna: tutta la magia delle immersioni subacquee
In vacanza c’è chi proprio non riesce a rinunciare all’attività fisica e il diving Sardegna è uno tra gli sport acquatici perfetti per adulti che vogliono mantenersi in forma e per bambini che amano tuffarsi nel mare cristallino che bagna l’isola e il Forte Village, il pluripremiato resort di Santa Margherita di Pula in provincia di Cagliari.
Diving in Sardegna per gli amanti delle immersioni subacquee significa esplorare i fondali tra rocce, coralli, poriferi, pesci scorpioni, polpi e la caratteristica flora marina del mediterraneo.
Se in passato le prime immersioni in apnea erano utili a soddisfare esigenze alimentari con il tempo l’uomo ha perfezionato le attrezzature necessarie a prolungare la sua permanenza in acqua progettando strumenti che hanno contribuito a diffondere su larga scala il diving.
Esistono tre diversi tipi di immersione:
- Immersione sportiva o ricreativa praticata dagli appassionati di diving
- Immersione tecnica che prevede un addestramento avanzato
- Immersione professionale o commerciale praticata da un Operatore Tecnico Subacqueo iscritto nei registri della Capitaneria di Porto
Un’altra distinzione si basa sul tipo di attrezzatura e individua due differenti modi di fare diving: immersione in apnea e immersione con autorespiratore o tecnica.
L’equipaggiamento impiegato durante l’attività subacquea comprende le seguenti attrezzature:
- maschera subacquea
- muta
- zavorra
- aeratore o snorkel
- pinne
- boa segnasub
- torcia
- coltello
In caso d’immersioni con autorespiratore, gli strumenti giusti da utilizzare sono:
- bombola
- erogatore
- manometro
- profondimetro
- orologio o computer subacqueo
- giubbotto ad assetto variabile
- tabelle di decompressione
I benefici dell’attività subacquea sono numerosi sia sul piano fisico che su quello psicologico e sociale: una condizione fisica migliore, maggior forza e flessibilità, contatto con la natura e possibilità di conoscere persone con cui stringere nuove amicizie.
Fare diving in Sardegna è un’esperienza unica e noi vi raccontiamo quali sono i dieci motivi che rendono l’isola nel cuore del Mediterraneo il posto giusto per i subacquei di qualsiasi età.
Diving Sardegna: 10 motivi che fanno dell’isola la destinazione perfetta
Chi ama il mare e vuole scoprire quali tesori si nascondono sotto la superficie dell’acqua non può che praticare diving in Sardegna e noi vi sveliamo quali sono i dieci motivi per scegliere l’isola che secondo Platone era la mitica terra di Atlantide.
- L’acqua: lo straordinario mare di Sardegna è il primo motivo che spinge gli appassionati d’immersioni subacquee a scegliere l’isola come destinazione ideale di vacanze all’insegna del diving. Le acque limpide e trasparenti riflettono come uno specchio l’azzurro del cielo e restituiscono sfumature di colore blu cobalto e verde smeraldo.
- Fauna marina: immergersi nelle acque dell’isola significa osservare da vicino l’affascinante fauna marina che abita i fondali di uno tra i mari più belli del mondo: donzelle, salpe, sarago, tordi neri, mostelle, donzelle pavonine, tartarughe caretta, cavallucci marini, stelle marine e molte altre specie.
- Poseidonia oceanica: tra le meraviglie del delicato ecosistema che si muove sotto la superficie del mare sardo c’è la Poseidonia oceanica, una pianta che forma praterie sottomarine di grande importanza ecologica e contribuisce a mantenere le acque pulite.
- Grotte sommerse: possono essere parzialmente o interamente allagate dall’acqua e in Italia uno dei luoghi con il più alto numero di grotte sommerse è proprio la Sardegna dove si trovano la Grotta di Nereo, la più grande del Mediterraneo, e la Grotta dei Cervi, il più importante giacimento fossile di Megacero.
- Aree marine protette: in Sardegna le aree marine protette, o A.M.P., sono dei veri e propri paradisi naturali perfetti per chi pratica diving. L’area marina protetta è una zona di mare delimitata in cui le attività sono soggette a un preciso regolamento che ha l’obiettivo di salvaguardare la biodiversità del territorio.
- Fondali storici: i suggestivi fondali dell’isola di Sardegna sono lo scrigno di storie antiche. Qui infatti si trovano numerosi e affascinanti relitti, testimoni di un passato lontano in cui gli uomini solcavano le onde alla ricerca di nuovi orizzonti da esplorare.
- Corallo rosso: “Il corallo ha la bellezza della rosa, il colore del sangue, il limpido del cristallo, il calore del fuoco” così lo scrittore italiano Vittorio Giovanni Rossi descrive il meraviglioso Corallium rubrum tra i tesori più importanti dell’isola che gli appassionati di diving possono ammirare durante le immersioni alla scoperta delle ricchezze del mare e dei suoi segreti.
- Spiagge incantate: morbide distese di sabbia bianca e soffice che illuminata dal caldo sole sardo svela sfumature color oro e rosa, le spiagge della Sardegna, circondate dai profumi della macchia mediterranea, sono opere d’arte della natura da ammirare e contemplare prima d’immergersi nelle splendide acque azzurre dell’isola.
- Diving for kids: il diving è un’attività sportiva adatta anche a bambini e ragazzi che grazie alle immersioni subacquee possono divertirsi, fare attività fisica e imparare a proteggere l’ambiente marino e il suo delicato ecosistema.
- Nuove amicizie: la Sardegna è una delle mete preferite dal popolo dei subacquei e chi sceglie l’isola come destinazione delle proprie vacanze non avrà difficoltà a fare nuove amicizie con altri appassionati di diving con cui esplorare i bellissimi fondali marini.
Vuoi vivere una vacanza da sogno in un vero paradiso tra meravigliose immersioni subacquee, gusto e relax? Scopri il Forte Village Resort in Sardegna.