Rosanna Marziale: il menù Kids a prova di chef
Rosanna Marziale: la collaborazione tra la chef stellata, il Forte Village e Mattel
Rilassarsi in vacanza con i bambini piccoli può diventare un’impresa davvero difficile soprattutto a tavola e per soddisfare il palato esigente dei suoi piccoli ospiti il Forte Village ha pensato di affidare alla chef Rosanna Marziale il menù del Ristorante dei Bambini del resort per la stagione 2019.
La collaborazione tra il resort e Rosanna Marziale è la punta di diamante di una partnership che coinvolge anche Mattel, la famosa azienda produttrice della fashion doll più amata nel mondo: Barbie.
Nel 2019 Barbie spegne le candeline dei suoi primi 60 anni e festeggia l’importante traguardo con nuove Barbie Sheroes, una serie di bambole ispirate a donne che si sono distinte per le loro capacità e hanno cambiato la storia: l’astronauta Samantha Cristoforetti, prima donna italiana a far parte degli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, Sara Gama, capitano della squadra di calcio femminile della Juventus e della Nazionale Italiana, presidente della Commissione per lo sviluppo della figura femminile nel calcio, e ancora la regista Patty Jenkins, la snowboarder Chloe Kim, l’ambientalista Bindi Irwin e la designer e imprenditrice tedesca Leyla Piedayesh.
Tra le icone femminili c’è anche lei, Rosanna Marziale la chef stellata del ristorante Le Colonne di Caserta e di San Bartolomeo Casa in Campagna, Ambasciatrice nel mondo della Mozzarella di Bufala Campana DOP.
“Sono una cuoca, una chef, una Barbie-chef” spiega la Marziale che ha prestato le sue fattezze al giocattolo più venduto e amato al mondo. Dal giorno della sua nascita, il 9 marzo 1959, Barbie ha saputo interpretare e raccontare i cambiamenti sociali e culturali fino a diventare una vera e propria icona, una fonte d’ispirazione che ha resistito al tempo combattendo stereotipi e cliché senza mai tradire se stessa.
La fashion doll è diventata nel corso degli anni un simbolo di emancipazione e inclusività vestendo i panni di oltre duecento carriere, dall’astronauta alla veterinaria, dall’atleta olimpica all’assistente di volo, insegnando alle bambine che da grandi possono scegliere di diventare tutto ciò che sognano di essere, anche una chef stellato come Rosanna Marziale.
Rosanna Marziale: la chef firma il menù del Ristorante dei Bambini del Forte Village
Se mamma e papà sognano la cucina gourmet, i più piccoli, in vacanza come a casa, non amano mangiare la verdura e un’alimentazione bilanciata, varia e ricca, fa storcere facilmente il naso ai bambini che preferiscono hamburger e patatine.
Per far felici i genitori e i piccoli ospiti del resort, il Forte Village ha dato il via a una collaborazione con la chef Rosanna Marziale che, per la stagione 2019, firmerà i nuovi piatti proposti nel menù del Ristorante per Bambini.
“Nel ristorante dei bambini del Forte Village farò delle cose buonissime, ovviamente” racconta chef Marziale, “Ho pensato d’inserire ogni giorno un piatto principale come gli spaghetti a pois che sono degli spaghetti al pomodoro semplici con le polpettine a pois perché di solito quando si mangiano gli spaghetti al pomodoro non solo i bambini ma anche gli adulti si sporcano e quindi… diventa tutto a pois. La pasta fa parte della tradizione italiana e ho voluto iniziare con questa mettendo a disposizione dei più piccoli delle ciotoline con polpettine, pomodoro e formaggio. Il bambino così interagisce con il cibo e quindi costruisce lo spaghetto. In questo modo cerchiamo di catturare un po’ di curiosità da parte dei bambini. È un’interazione che mi piace molto”.
Tra i piatti, rivisitati e tutti realizzati con prodotti a chilometro zero per rispondere alle più rigorose regole salutari che tutte le mamme desiderano seguire per l’alimentazione dei loro piccoli, le polpette che si trasformano in “bomboloni” e racchiudono un cuore di patate novelle, i bastoncini di pesce del giorno e di verdure impanati con fiocchi di mais tostati, gli hot dog, rigorosamente fatti in casa, di pollo, di manzo e di pesce e i mitici hamburger di Braccio di Ferro.
“Perché l’hamburger di Braccio di Ferro? Perché hanno gli spinaci e quindi abbiamo una motivazione per far mangiare un po’ di verdura ai più piccoli inserendola all’interno di un panino molto accattivante” spiega chef Marziale, “Abbiamo così l’opportunità di raccontargli una storia che riguarda noi che siamo un po’ più grandi e guardavamo i cartoni animati di una volta come Braccio di Ferro che mangiava gli spinaci per diventare forte. Io da bambina li mangiavo sempre perché volevo avere i muscoli più forti e mi piacerebbe poter raccontare questa storia anche ai più piccoli del Forte Village”.
Nel Ristorante dei Bambini i più piccoli impareranno a mangiare sano divertendosi, assaggiando verdure che presentate in modo tradizionale non verrebbero nemmeno guardate e scatenerebbero i soliti capricci. Grazie alle ricette di Rosanna Marziale i bambini torneranno da una vacanza da sogno dicendo: “wow, ma lo sai che gli spinaci mi piacciono un sacco!”.
E per continuare a cucinare insieme, a casa, le prelibatezze di una vacanza indimenticabile, i genitori non potranno sottrarsi alle divertenti cooking class organizzate dal Forte Village per condividere in cucina con i propri bambini ricette e trucchi del mestiere.
Vuoi regalare ai tuoi bambini una vacanza da sogno e scoprire le ricette che la chef Rosanna Marziale ha pensato per loro? Prenota il tuo soggiorno al Forte Village Resort in Sardegna.