Smoothies: che cosa sono, come si preparano e quali sono i benefici?
Smoothies: l’healthy food che sta spopolando per il suo sapore gustoso e le proprietà benefiche
Alla scoperta delle bevande golose e salutari per fare il pieno di energia e benessere.
Facili da preparare, gustosi, leggeri e ricchi di proprietà benefiche, gli smoothies spopolano tra gli appassionati di healthy food e a ragione: sono un concentrato di fibre e vitamine con poche calorie ma davvero nutrienti.
Il termine “smoothie” deriva dall’inglese “smooth” che significa “vellutato, morbido e cremoso”. Nella pratica, si tratta di frullati di verdura e frutta a cui è possibile aggiungere acqua, latte di soia o di mandorla, yogurt.Lo zucchero, invece, non è previsto nelle ricette.
Esistono vari tipi di smoothies: a base di verdure, i classici alla frutta e i cosiddetti “detox smoothies” che contribuiscono a depurare l’organismo. Dobbiamo considerare che ogni giorno andrebbero consumate cinque porzioni di frutta e verdura, un quantitativo che per alcuni non è semplice da raggiungere.
Gli smoothies sono, quindi, un valido aiuto per incrementare la quantità di frutta e verdura giornaliera, bevande comode da portare con sé al lavoro, a scuola, durante gli impegni quotidiani e il tempo libero.Inoltre, migliorano la pelle, favoriscono la funzionalità intestinale, riducono i trigliceridi, agevolano l’attività mentale.
Ma non è tutto: stiamo parlando di una vera e propria esplosione di gusto che aiuta a mantenersi idratati contrastando gli spiacevoli effetti di una carenza di liquidi come stanchezza, mal di testa, difficoltà a concentrarsi, consente di avere un’alimentazione più sana evitando alimenti grassi e calorici e, se associata a esercizio fisico costante e a una dieta ipocalorica, dona un corpo e una mente più sani.
Sono moltissime le preparazioni a base di frutta e verdura da mixare e ognuno può scegliere gli ingredienti che preferisce.
La versione più salutare prevede che lo smoothie sia composto da una parte di acqua, una di frutta e tre parti di verdura fresca. Il procedimento è semplicissimo: è sufficiente scegliere gli ingredienti, verdura e frutta, e frullarli con il frullatore a immersione.
Per incrementare i loro effetti benefici sull’organismo, il momento migliore per bere gli smoothies è la mattina, a stomaco vuoto, almeno un’ora prima di ingerire cibi solidi.
I colori e i sapori degli smoothies e non solo al Forte Village Resort
Il Forte Village Resort, pluripremiato ed elegante resort in provincia di Cagliari, nell’incantevole cornice della bianca spiaggia lambita dal limpido mare di Sardegna, è una location perfetta per una vacanza all’insegna del comfort, della privacy e del benessere.
I 14 bar del resort si pongono come esclusivo punto di riferimento dove gli ospiti potranno concedersi piacevoli pause dal mattino alla sera: si va dal Mordi Health Bar in cui gustare estratti, smoothies e autentici concentrati di salute, al Wine bar che propone la migliore selezione di vini italiani e stranieri, al Tiki Beach con fantastici cocktail in un suggestivo paesaggio tropicale.
E, ancora, la Champagnerie è il top per gustare una selezione dei migliori champagne ammirando la piazza notturna e la sua movida, la Tisaneria, situata nella Spa, offre una selezione unica di the e tisane, e il Bar Bandiere, all’interno del Castello, elegante e tradizionale, è la scelta ideale per sorseggiare un whisky ascoltando musica dal vivo.
Chi desidera rilassarsi con un drink, succhi di frutta e snack troverà il Bar Aqvatica, tra la spiaggia, la Forte Bay e l’area sport mentre il Bar Piazza Luisa, con vista mare e arredato con comodi divani, è la scelta ottimale per sorseggiare un rinfrescante cocktail preparato da esperti barman.
Infine, l’Oasis Pool Bar è il bar della piscina dove bere un drink distesi al sole tra un tuffo e un altro.
Vuoi gustare i sapori degli smoothies e vivere una vacanza da favola in un autentico paradiso? Scopri il Forte Village Resort in Sardegna.