Angelo Garini: 10 segreti per organizzare un matrimonio perfetto
Angelo Garini: chi è il wedding planner delle star
Il matrimonio è il momento più bello nella vita di una coppia e uno dei sogni ricorrenti tra i futuri sposi è quello di organizzare la cerimonia in spiaggia, magari al tramonto con i colori del cielo e del mare che fanno da cornice al più romantico dei momenti, che però può trasformarsi in un incubo senza un alleato prezioso come il wedding planner Angelo Garini.
Chi è Angelo Garini? Architetto, wedding ed event designer, volto noto della televisione italiana, autore di libri che raccontano come un matrimonio può trasformarsi in un evento da mille e una notte impossibile da dimenticare.
Angelo Garini è una professionista del settore dal gusto raffinato, esteta e cultore dell’eleganza che coltiva le passioni per il design, l’arte, il collezionismo e l’antiquariato, ereditate dal nonno Angelo Bianchetti, architetto e ideatore del concetto di autogrill e dell’architettura a ponte su tutte le autostrade italiane.
Eclettico e creativo Angelo Garini si è guadagnato l’appellativo di architetto dei sogni grazie alla sua capacità di unire alla creazione di luoghi emozionali, i segreti dell’arte dell’accoglienza e della convivialità con l’obiettivo di creare eventi dal grande impatto scenografico.
Titolare e fondatore di Garini Immagina, lo studio professionale con sede a Milano, Londra, Barcellona e Parigi che si occupa di matrimoni ed eventi, e della rivista “Immagina la casa, la festa, la vita” Angelo Garini si racconta così: “Il mio lavoro non è altro che la manifestazione concreta di ciò che ho respirato da sempre. Le passioni per il design, l’arte, il collezionismo e l’antiquariato, da una parte; la creatività, l’amore per i fiori, il gusto per la tavola raffinata, dall’altra; sono frutto di un percorso di vita e della storia di famiglia, che hanno fatto si che io ne facessi, non solo una ragione di personale interesse, ma anche l’espressione di me stesso, attraverso il mio personale concetto di “arte di vivere. Ed è per questo che curo ogni progetto, che sia di decorazione o per la messa in scena di un evento, con lo spirito attento del padrone di casa, che vuole stupire, divertire e affascinare i suoi ospiti”.
Dalla location del ricevimento al dress code degli invitati, senza dimenticare l’abito della sposa e quello dello sposo, una cerimonia è un gioco di sottili e raffinati equilibri per questo Angelo Garini ci svela quali sono i dieci segreti per un matrimonio di stile.
Angelo Garini: quali sono i 10 segreti per un matrimonio da sogno
Esistono tanti tipi di matrimoni quanti sono gli sposi, e per organizzare nozze da favola che rispecchino lo stile e la personalità di entrambi, non esiste una formula magica. Per non sbagliare, l’ideale è scegliere di affidarsi a un esperto del settore come il wedding ed event designer Angelo Garini, la soluzione giusta per coloro che sognano un matrimonio perfetto in ogni dettaglio.
Dagli abiti, all’allestimento floreale, dalla musica alle regole dell’accoglienza e dell’ospitalità, dalla scelta delle bomboniere alla scenografia perfetta, preparare un matrimonio è una sfida emozionante che richiede tanta energia e per questo motivo vi sveliamo quali sono i dieci segreti che trasformano il giorno delle nozze in un momento indimenticabile per gli sposi e i lori ospiti.
1) Il wedding planner: le coppie di oggi sono formate da persone impegnate con il lavoro e i doveri quotidiani che non lasciano il tempo sufficiente ai futuri sposi di occuparsi come vorrebbero dell’organizzazione del grande giorno. Scegliere di affidarsi a un professionista serio da un lato significa risparmiare tempo ed energie, dall’altro vuol dire ritrovare la serenità necessaria per essere pronti a vivere ogni attimo di uno dei giorni più importanti della propria vita.
2) Il posto giusto: secondo Angelo Garini gli sposi italiani, pur restando legati alla tradizione, sognano uno scenario inusuale per il loro matrimonio e coltivano il desiderio di trasformare le nozze in un evento speciale che duri più giorni e coinvolga gli amici, mentre per gli sposi stranieri il discorso cambia. A differenza degli italiani, gli stranieri sono portati a scegliere un luogo lontano da casa e l’Italia occupa i primi posti tra le destinazioni scelte. In entrambi i casi una location come il Forte Village Resort in Sardegna è la scelta perfetta perché unisce allo stile italiano l’incredibile bellezza della natura incontaminata, chef stellati e i migliori professionisti per trattamenti estetici e benessere per essere al top della forma.
inoltre il Forte Village, offre a sposi e invitati l’occasione unica di vivere in un luogo da sogno, da visitare almeno una volta nella vita.
3) Ospitalità e accoglienza: sono le due parole chiave per chi sogna un matrimonio perfetto. Gli sposi non devono dimenticare che oltre ad essere i protagonisti della festa, sono anche i padroni di casa e a loro spetta il compito di fare in modo che tutti gli ospiti, dai più grandi ai più piccoli, portino a casa un meraviglioso ricordo del matrimonio.
4) Rispettare i tempi: i fiori e la scelta musicale sono due elementi molto importanti, ma se gli ospiti sono costretti ad affrontare lunghi spostamenti per raggiungere la location del ricevimento o se il momento dell’aperitivo dura più del previsto allora possiamo dire addio all’atmosfera giusta. Il rispetto dei tempi è quindi fondamentale a cominciare dalla durata della cerimonia, passando per l’aperitivo, il pranzo o la cena e fino al taglio della torta.
5) Bouquet: è compito dello sposo ordinare il bouquet della sposa che dev’essere fatto recapitare a casa della futura moglie la mattina delle nozze. Il bouquet è un simbolo, l’ultimo regalo di un fidanzato a colei che dopo poche ore diventerà sua moglie.
6) Matrimonio civile: anche questo tipo di cerimonia ha le sue regole di bon ton e se in chiesa sono ammessi il velo e lo strascico molto lungo per il rito civile sono invece sconsigliati.
7) Bomboniere: sono piccoli cadeaux che gli sposi regalano agli invitati per ringraziarli di aver partecipato all’evento e devono essere uguali per tutti fatta eccezione per i testimoni cui spetta una bomboniera più preziosa in segno di ringraziamento per aver accettato di diventare garanti legali e morali dell’unione. Le bomboniere vengono sempre accompagnate da un sacchetto portaconfetti che all’interno contiene cinque confetti simbolo di salute, felicità, fertilità, longevità e ricchezza.
8) Durante il ricevimento: gli sposi, negli intervalli tra una portata e l’altra, devono passare tra i tavoli e parlare con gli ospiti cercando di dedicare a tutti lo stesso tempo, la stessa cortesia e uguali attenzioni.
9) Evitare gli eccessi: tenete sempre a mente le regole del buon senso e del buon gusto e bandite qualsiasi tipo di esagerazione perché il troppo stroppia non è solo un noto proverbio, ma un vero e proprio mantra.
10) Siate voi stessi: il giorno del matrimonio non sforzatevi di recitare una parte e d’interpretare un personaggio, evitate le maschere e siate voi stessi.
Sogni un matrimonio indimenticabile in una location da favola?
Scopri il Forte Village Resort in Sardegna.