Chef stellati italiani: Massimiliano Mascia e la sua cucina
Chef stellati italiani: Massimiliano Mascia da Imola alla Sardegna
Scegliere la destinazione delle nostre vacanze vuol dire partire alla scoperta di luoghi dove la natura incontaminata regna ancora sovrana, immergersi nel folclore di antiche celebrazioni, respirare cultura e storia, ma soprattutto significa rallentare i ritmi e assaporare il gusto di una cucina armoniosa che celebra la tradizione come quella dello chef italiano e bistellato Massimiliano Mascia che al Forte Village Resort porta l’eccellenza della cucina romagnola.
La storia di Massimiliano Mascia inizia al San Domenico, il ristorante di Imola nato nel 1970, dove sin dall’età di quattordici anni il giovane chef coltiva la passione per la cucina alternando agli studi alberghieri il lavoro accanto ai suoi primi maestri, gli zii Natale e Valentino. Al termine del percorso scolastico inizia l’avventura che lo porterà a viaggiare e confrontarsi con i grandi nomi della cucina nazionale e internazionale prima in Italia, presso i Ristoranti Vissani e al Romano di Viareggio, e poi all’estero all’Osteria Fiamma di New York, al Bastide Saint Antoine di Grasse e infine al Plaza Athenée di Parigi dal re della cucina Alain Ducasse.
Studiare nuove tecniche e sapori, sfidare i propri limiti, mettersi alla prova: la sintesi delle esperienze che hanno permesso a Massimiliano Mascia di raccogliere i segreti della cucina, lui le racconta così: “Negli Stati Uniti ho imparato a lavorare a ritmi sempre elevati e ho compreso l’importanza dell’organizzazione del lavoro. In Francia ho approfondito la tecnica di cucina e ho percepito il grande valore della storia e della cultura gastronomica. In Italia ho studiato attentamente la materia prima, una materia prima che non ha eguali nel mondo per livello qualitativo”.
Le materie prime sono indiscusse protagoniste dell’idea di cucina di Massimiliano Mascia che oggi rappresenta la nuova generazione del San Domenico e unisce all’amore per la tradizione gastronomica italiana la ricerca di sapori innovativi che celebrano la stagionalità di ogni singolo ingrediente.
Chef stellati italiani: l’importanza delle materie prime per Massimiliano Mascia
I grandi chef sono di casa al Forte Village Resort e tra questi c’è lo chef bistellato Massimiliano Mascia, nato e cresciuto al ristorante San Domenico di Imola, oggi punto di riferimento della ristorazione italiana e protagonista del libro “Il San Domenico di Imola. Piatti e sogni di un cuoco tra le stelle”.
Aver cura della tradizione senza rinunciare alla necessità di innovare e rinnovarsi è questa l’idea di cucina di Massimiliano Mascia che mette al centro del suo lavoro il rispetto per le stagioni e il territorio e celebra quindi l’importanza della materia prima esaltandone colori, profumi e sapori. Nelle ricette si nasconde l’anima classica della cucina che sposa l’estro, la creatività e la cura nel dettaglio in un gioco di perfetti equilibri che omaggiano lo scorrere delle stagioni e rendono riconoscibile ogni ingrediente senza eccessi o alterazioni.
È così che i piatti formano menù originali e diventano grandi classici come l’uovo in raviolo “San Domenico” con burro di malga, parmigiano dolce e tartufo di stagione, senza dimenticare la pasta fresca e quella ripiena come i ravioli di faraona e verza con Marsala e tartufo nero, cui si aggiungono piatti estivi studiati con l’obiettivo di valorizzare la stagionalità delle materie prime e la vicinanza al mare.
Prova la cucina di Massimiliano Mascia in un luogo da sogno e vieni a scoprire il Forte Village Resort in Sardegna.