Hatha Yoga: che cos’è e come praticarlo anche in vacanza
Hatha Yoga: la disciplina yogica fonte di benessere al Forte Village Resort
Staccare la spina e concentrarsi sul benessere di corpo e mente diventa più facile con lo Hatha Yoga, una forma di yoga che al Forte Village si pratica nel rilassante Parco Ayurvedico-Yoga all’interno del meraviglioso giardino dell’Acquaforte Thalasso & Spa. Qui gli ospiti del resort possono rilassarsi scegliendo tra sedute di yoga, massaggi e pilates.
In vacanza c’è chi proprio non sa rinunciare allo sport e chi invece preferisce imparare ad ascoltare il proprio corpo attraverso antiche discipline come la cromoterapia o lo Hatha Yoga conosciuto anche come “yoga della forza” o “yoga dello sforzo”.
Lo Hatha Yoga è uno tra i vari stili di yoga, il più famoso e praticato in Occidente, e ha l’obiettivo di aiutare il praticante a raggiungere l’equilibrio di corpo, mente e spirito attraverso una serie di esercizi fisici (Asana), di respirazione (Pranayama) e di meditazione.
Si tratta di una disciplina yogica che rientra nella corrente dello yoga tantrico di cui fanno parte anche Kundalini yoga, Raja yoga, Laya yoga e Mantra yoga, e le sue origini risalgono alla stesura dei primi Tantra, l’insieme delle antiche opere sacre scritte in lingua sanscrita.
La regolarizzazione della pratica è invece attribuita a Gorakhnāth, il filosofo indiano la cui storia è avvolta dal mistero. Secondo la leggenda, il mistico è la manifestazione del dio Śiva e il fondatore dello Hatha Yoga.
La parola Hatha, di origine sanscrita, significa letteralmente “sforzo prolungato”, da qui il riferimento allo yoga della forza o dello sforzo, ma nasconde anche un’altra interpretazione. Si tratta infatti di un termine composto da due parole: ha (sole), cui è collegata la narice destra del nostro naso, e tha (luna), che influenza la narice sinistra.
Lo Hatha Yoga è quindi l’unione di due respiri, lo yoga del sole e della luna, del cuore e della ragione, del femminile e del maschile, del corpo e dello spirito. Opposti che attraverso la disciplina si riuniscono e operano in armonia ripristinando così l’equilibrio di corpo e mente.
Hatha Yoga: principi e benefici della disciplina yogica
Lo Hatha Yoga è la disciplina yogica che si pone come obiettivo il raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico attraverso una pratica costante e regolare che mira ad unire il sé individuale con il sé universale.
I testi principali della disciplina sono lo Haṭhayoga Pradīpikā, datato XV secolo, il Gheraṇḍa Saṃhitā, scritto tra il XVI e il XVII secolo, e il Śiva Saṃhitā, opera di un autore sconosciuto del XVIII secolo.
All’interno dei libri sono raccolti i principi su cui si basa lo Hatha Yoga:
- Shatkarma: è una parola composta dai termini shat, sei, e kriya, purificazione. Si tratta di pratiche preliminari che hanno lo scopo di purificare il corpo ed equilibrare i tre dosha ovvero le energie vitali.
- Asana: sono le posizioni dello yoga. Ne esistono più di mille tra statiche e dinamiche e devono essere eseguite e nel pieno rispetto dei ritmi del corpo.
- Pranayama: sono le tecniche di respirazione che il praticante deve imparare per poter purificare corpo e mente. Attraverso il controllo del prana, ovvero del respiro, corpo e psiche lavorano in armonia.
- Mudra: sono gesti simbolici utilizzati come completamento di alcuni asana durante i momenti dedicati alla meditazione.
- Pratyahara: concentrare l’attenzione sulla propria interiorità
- Dharana: pratiche utili a migliorare la concentrazione
- Dhyâna: pratiche di meditazione
- Samadhi: pratiche di meditazione profonda
Hatha Yoga: i benefici per il corpo e la mente
La salute della colonna vertebrale è positivamente influenzata dalla pratica dello Hatha Yoga i cui benefici influenzano anche mente e spirito.
Praticare la disciplina yogica significa:
- prevenire il mal di schiena e i dolori cervicali
- migliorare il tono muscolare, l’elasticità e l’equilibrio
- imparare a controllare il proprio corpo
- regolarizzare il peso corporeo
- aumentare calma, concentrazione e forza
- combattere stress, ansia, depressione, attacchi di panico
- riscoprire se stessi e migliorare le relazioni con gli altri
Hatha Yoga: il Parco Ayurvedico-Yoga del Forte Village
Il Parco Ayurvedico-Yoga è il giardino della sapienza indiana del Forte Village, all’interno dell’Acquaforte Thalasso & Spa, dove gli ospiti del resort possono praticare Hatha Yoga o scegliere uno dei trattamenti benessere che rilassano il corpo e restituiscono serenità allo spirito.
- Abhyangha: è il massaggio simbolo della medicina ayurvedica che migliora la circolazione sanguigna e linfatica, tonifica i muscoli ed elimina le tossine. Calma la fatica e lo stress grazie all’uso di un olio profumato con essenze aromatiche, spezie e piante officinali indiane.
- Forteveda signature massage: è un massaggio con olio ayurvedico a base di erbe indiane. Aiuta il corpo a ritrovare scioltezza, rilassa e distende i muscoli e i legamenti.
- Shirodara e trattamento a 4 mani: è il massaggio che coccola corpo e mente ed elimina ogni tensione grazie a un filo d’olio tiepido che scende sulla fronte in un flusso costante.
- Hatha Flow & Vinyasa: si tratta di una serie fluida di asana che aiutano a ristabilire l’armonia tra il respiro e il movimento con l’obiettivo di controllare la tenuta e l’allineamento di ogni posizione.
- Gentle Hatha: è lo yoga dolce che unisce una sequenza di posture rilassanti alla pratica della meditazione.
- Yoga: alla disciplina indiana dalla tradizione millenaria il resort riserva uno spazio speciale e propone lo Ying Yoga, dove la pratica yin, in contrapposizione alla dinamica yang, si concentra sui legamenti, i tendini e le articolazioni.
Vuoi vivere una vacanza da sogno all’insegna del benessere e del gusto? Scopri il Forte Village Resort in Sardegna.